Testicoli mobili o pervietà del dotto peritoneo-vaginale?

Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi una informazione.

Sono un ragazzo di 27 anni che non ha mai avuto problemi, solamente che un anno e mezzo fa, a seguito di una eiaculazione, il testicolo era risalito, a seguito di una stimolazione del testicolo, vicino alla base del pene per poi riscendere.

Preso dal panico, ho visto più urologici (ben 3!) i quali mi hanno detto che, i testicoli, non sono mobili (vedendo le ecografie vedono la presenza del gubernaculum, se non sbaglio), ben ancorati allo scroto e che tale episodio era collegato al fatto che avevo il canale inguinale particolarmente aperto e, infatti, ero a rischio ernia inguinale (comincia ad esserci, infatti una protrusione).

Ora, a distanza di un anno e mezzo - nel corso del quale non è più successo pur avendo rapporti sessuali costanti - a seguito di un rapporto orale con stimolazione al testicolo è accaduto di nuovo.

Inutile dirvi che, leggendo su Internet, si legge solamente di questi testicoli mobili con possibile torsione, e non riesco più a vivere serenamente la sessualità.

È possibile che tale episodio sia avvenuto, nonostante i testicoli non siano mobili, solamente per questo canale inguinale sx particolarmente aperto?

Quali sono i rischi?
Perché non sto più riuscendo ad avere - nonostante nessun urologo mi abbia detto di non farlo - a godermi una vita sessuale oppure anche semplicemente a svolgere delle normalissime attività quotidiane.

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro, ringraziandovi in anticipo per la risposta.

(NON C’È MAI STATO DOLORE, ME NE SONO ACCORTO SEMPLICEMENTE PERCHÈ MI CONTROLLO SEMPRE PER PAURA)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che all'ecografia si riconosca il gubernaculum testis ci torna abbastanza nuovo (!) può essere che gli ecografisti di Roma siano più brillanti di quelli delle nostre parti. Alcuni decenni di esperienza ci hanno insegnato che l'eccessiva mobilità testicolare si possa apprezzare solo ad una accurata visita diretta. In ogni caso, lei a 28 anni diremmo che sia ormai fuori dalla fascia di età a rischio per la torsione, che è sostanzialmente cosa da adolescenti. Ciò non toglie che in talune situazioni vi popssa essere una contrazione riflessa involontaria della componente muscolare del funicolo spermatico (muscolo cremastére) che causa la risalita alla radice dello scroto. Le indicazioni dipendono dalla frequenza con cui questo accade e dal fastidio che può arrecare. Non vedremmo però la necessità di preoccuparsi eccessivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie mille della risposta. Le chiedo solamente un chiarimento: tutti gli urologi mi hanno detto che i testicoli sono ben ancorati allo scroto non riscontrando, pertanto, tale eccessiva mobilità. Allora mi chiedo, sebbene io abbia un canale inguinale particolarmente aperto, perché accade questa cosa che non succede a tutti?

Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La contrazione riflessa involontaria della muscolatura del funicolo spermatico (muscolo cremastère), se particolarmente energica, può far risalire il testicolo alla radice dello scroto ed oltre, in soggetti anatomicamente predisposti. Si tratta quindi solo di un movimento verticale, mentre invece è meno presente il rischio di rotazione (torsione).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it