Eiaculazione e defecazione

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni, soffro di un problema che ultimamente e’ tornato alla ribalta dopo un po’ di tempo in cui era praticamente scomparso.

Ho delle perdite di liquido seminale non dovute a masturbazione, il tutto si presenta (non succede sempre ma ultimamente piu’ di prima) quando devo andare in bagno a defecare, e per qualche motivo non vado subito perché magari mi trovo a lavoro e non posso muovermi in quel momento, o perché sto facendo altro.

Al momento della defecazione ho delle perdite di liquido seminale, e spesso il tutto e’ accompagnato da dolori al pube e allo scroto.

Ho pensato potesse essere qualcosa collegato alla prostata, e allo stress visto che negli ultimi due anni ho sofferto di ansia e attacchi di panico, ma ero curioso di capire cosa potesse essere.

Negli ultimi anni sono passato da 85kg a 59kg ma ultimamente ho ripreso una decina di kg e non vorrei che questa situazione oltre a danneggiare la mia salute mentale non sia implicata anche a questa problematica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le perdite sono costituite da secrezione della ghiandola prostatica (liquido pre-eiaculatorio), non si tratta quindi di vero liquido seminale, anche se potrebbe comunque contenere qualche traccia di spermatozoi. La produzione di secrezione prostatica è molto variabile da soggetto e può anche essere costituzionale, quindi non direttamente legata ad una alterazione patologica della prostata, in particolare se non vi sono altri sintomi. Nella maggiorzanza dei casi vi è comunque alla base una certa congestione della ghiandola dovuta sia ad astinenza prolungata che a sollecitazione sessuale eccessiva. Difficile trovare un rqaagionevole collegamento a cause psico-somatiche, anche se da quanto ci descrive, da questo punto di vista c'è certamente una instabilità forse meritevole di supporto psicologico, cosa ne dice? Dal punto di vista, la situazione non ci pare preoccupante, comunque potrebbe essere un buon motivo persottoporsi alla valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore posso approfittare invece per chiederle invece secondo lei il dolore annesso al pube/scroto a cosa potrebbe essere legato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Può essere un sintomo della congestione della ghiandola prostatica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it