Testicolo dolente irradia su linguine

Buongiorno a tutti
Durante un trekking (su neve) di ritorno ho accusato un leggero dolore (come un tirare) tra il testicolo e inguine ma lo stesso ho proseguito perché mi trovavo dentro una bufera di neve che non mi ha permesso di fermarmi.
Torno a casa e mi rendo conto di avere il testicolo destro un po' più gonfio del solito (premetto che da qualche anno ho sempre avuto dolore al tatto su tutti e due gli epididimi ma non mi sono mai preoccupato) a questo punto decido di fare un ecografia "idrocele minimamente corpuscolato, flogistico da ambedue i lati, di discreta entità a sinistra con spessore massimo di circa 14mm e lieve a destrA di circa 6mm di spessore.
Didimi e epididimi nella norma, fatta eccezione per qualche minuta cisti epididimaria.
Non significativa ectasia del plesso pampiniforme.
"
Con questa mi reco da urlogo che al tatto mi diagnostica "addome trattabile, asta normoconformata, didimi regolari, modico idrocele a sinistra, piccola cisti a carico dell epididimo a destra poco dolente" e mi prescrive Bassado per 10gg e Brufen per 5gg.

Faccio la cura ma il fastidio rimane uguale come se non avessi preso nulla, ho provato anche a non lavorare per 3gg ma nulla, ho provato con un sostegno scrotale ed è peggiorata la situazione, l unico miglioramento l ho avuto facendo un escursione di 5 ore di camminata su neve e pietra lavica e di ritorno ho anche ballato per un ora e il giorno dopo non avevo nulla, appena tornato alla vita normale è tornato.

Adesso sto riprovando a non andare a lavoro e fare una dieta di solo verdura frutta e estratti ma sembra cambi poco.

Ho risentito l urologo per rivederci in settimana.

Non so che fare.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La saggezza consiglierebbe di continuare a passeggiare sul vulcano e ballare!
Il fatto che lei avverta maggiormrnte il fastidio quando ha tempo per pensarci, tende a con\fermare una possibile origine nevralgica. D'altronde l'ecografia non documenta nulla di significativo o correlabile al suo disturbo. D'ogni modo, a distanza non si può ovviamente giudicare alcunché, quindi ci rimettiamo al giudizio del Collega che la valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Piana.
Sono andato a rivalutazione e alla palpazione ha notato l epididimo destro dolorante e infiammato riaggiornando la cura con un altro antibiotico(CEFIXORAL 400mg) cortisone(DEFLAN 30MG) e ALFUZOSINA per aver lamentato delle perdite urinarie dopo qualche minuto dalla minzione, dicendomi che queste tipologie di infiammazione dell epididimo sono molto difficili da sfiammare e che ci vorrà del tempo e nel frattempo non devo sforzarmi troppo e di non sollevare pesi, cosa per me è molto complicata visto che facendo il corriere di Farmaci non posso esimermi se non per qualche giorno.A questo punto non so che fare, non vorrei prendere un altro antibiotico per 10gg senza concludere nulla e ho paura anche per il cortisone perché anni fa sono stato operato di feocromocitoma al surrene destro e ci andrei cauto con i cortisonici.
Ci sono metodi diversi per cercare di ridurre l infiammazione?
Perché questo epididimo rimane infiammato anche se sto a riposo, ho provato a non andare al lavoro per 4gg ma andava bene solo al mattino poi la sera era di nuovo infiammato.
Dovrei fare altre valutazioni prima di andare così a casaccio assumendo altri farmaci?
Grazie ancora per le vostre risposte.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In una situazione di questo tipo la valutazione diretta è essenziale, a distanza non possiamo che fare affidamento su quanto ha descritto il nostro Collega. Il feocromocitoma interessa la midollare del surrene e non la corticale, pertanto non vi è nessuna interferenza con il cortisone ed altri ormoni surrenalici. Ripeteremmo comunque l’ecografia scrotale, se possibile eseguita da un radiologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La prima ecografia è stata fatta da un radiologo, quando sono andato a visita qualche giorno fa l' urologo ha fatto anche la sua ecografia di controllo.Sarebbe utile un altra ecografia?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it