Dolore al testicolo destro

Buonasera, ho 26 anni e da due giorni avverto un dolore non troppo forte proveniente dal testicolo destro, e ora anche dalla parte basse della schiena e in piccola parte a destra dell'inguine.

Alla palpazione avverto una pallina morbida (non fissa) più o meno sopra all'epididimo e fastidio.
Questa pallina comunque la avverto da anni in quella posizione.

In alcune occasioni ho avuto dolore in quelle zone ma sporadico o nel momento di eccitazione magari non conclusa con eiaculazione, e si risolveva in poche ore.

Cosa potrebbe essere?
In attesa di recarmi dal dottore (sono fuori città) devo preoccuparmi o si risolverà da solo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente a distanza non si può esprimere alcun giudizio. L'irradiazione del dolore farebbe in prima battuta pensare ad una causa neuro-muscolare (affaticamento? troppo tempo seduto?), comunque la valutazione diretta è imprescindibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, a proposito di questo volevo segnalarle che da qualche mese lavoro in ufficio e guido un'ora all'andata e un'ora al ritorno, inoltre faccio palestra, potrebbe essere una motivazione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Molto probabile, comunque si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
E ciò si può conciliare con il dolore toccandolo?
[#5]
dopo
Utente
Palpando ora mi sono accorto che un dolore forte lo avverto toccando "sopra" il testicolo, credo dove si trova la testa dell'epididimo, ci tengo a precisare che non ho rapporti sessuali da più di 8 mesi
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si faccia visitare, continuare a fare delle ipotesi a distanza è assolutamente vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha detto di prendere brufen e fare un'ecografia ai testicoli tra qualche giorno se non passa. Lui crede che dipenda da problemi alla schiena perché sto seduto ore.
Una domanda tecnica: se così fosse com è possibile che toccando la parte superiore del testicolo io avverta molto più dolore? A me non sembra un dolore che raggiunge il testicolo dalla schiena.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'irritazione neurologica aumenta ulteriormente la sensibilità del testicolo, che ovviamente è già molto elevata di suo, anche se non vi sono significative alterazioni in questa sede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
In queste ore il dolore si è notevolmente ridotto senza antinfiammatori, avverto solo un fastidio nel toccare l'epididimo, in ogni caso ho prenotato visita+ecografia da un andrologo privato per lunedì. La tengo aggiornata se le interessa.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La esortiamo a non indulgere troppo nella auto-palpazione del testicolo, perché così facendo si rischia di indurre colpevolmente una irritazione anche laddove non c'è.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della visita di domani sera continuo ad avere dolore e fastidio esteso anche alla parte bassa della schiena e leggera febbre ogni tanto. Mi devo preoccupare?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Da valutare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Buonasera, l'ecografia ha rilevato due cisti di 3 e 4 millimetri sull'epididimo destro, il dottore riferisce che c'è infiammazione (cisti in esiti di flogosi). Reni ok.
Mi ha dato levoxacin 500mg 1cpr a giorni alterni per 10gg
E poi flogonox 2 compresse per 20gg e poi una per 10gg.

Cosa ne pensa come cura? Per quanto riguarda la schiena anche lei concorda che possa essere un dolore riflesso? Ha controllato reni ma non prostata
[#14]
dopo
Utente
Ho sbagliato, levofloxacina 250mg a giorni alterni, dividerò le compresse, ma cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non siamo certamente qui per giudicare la terapia proposta da un Collega che ha avuto l’insostituibile possibilità di valutarla direttamente. Non ci pare siano state rilevate alterazioni particolarmente significative. Si valuterà l’efficacia di questa terapia nel controllare i suoi disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Certo Dottore, mi chiedevo solo se fosse possibile capire le cause di un'infiammazione di questo tipo e se è normale un dolore costante alla zona lombare in questi casi.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Su tutto questo è possibile esprimere un giudizio solo con la attenta valutazione diretta. Il dolore lombare e il fastidio al testicolo potrebbero essere correlabili nel quadro di una irritazione neurologica a tipo lombo-sciatalgia. In questi casi il testicolo può essere dolente, ma indenne da alterazioni. Il Collega ha rilevato invece dei segni di infiammazione al testicolo (epididimite?) tali da meritare un trattamento antibiotico. A questo punto è più difficile correlare il dolore lombare, che nulla toglie possa essere autonomo, senza alcun collegamento con il testicolo. Tutto questo al momento non è ancora così chiaro, importante valutare eventuali modificazioni indotte dalla terapia consigliata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Grazie, aggiornerò nei prossimi giorni. Una curiosità: non avendo rapporti da mesi ed escludendo quindi infezioni di quel tipo, da cosa può dipendere questa infiammazione? Le cisti provocano questo?
Sempre secondo la sua esperienza ovviamente
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La maggioranza delle infezioni del testicolo/epididimo sono conseguenza di infiammazioni della prostata, con la quale vi è un collegamento diretto tramite il dotto deferente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Mi consiglia altri accertamenti?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questi andranno eventualmente mirati in base agli esiti della valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Mi sembra strano che il dottore abbia ritenuto sufficiente un antibiotico a giorni alterni e un integratore ma vediamo come evolve il dolore..
[#23]
dopo
Utente
Ma levofloxacina a giorni alterni ha senso?
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non è nostra abitudine prescrivere gli antibiotici a giorni alterni, se ha dei dubbi deve chiedere chiaimenti direttamente al Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno, da ieri sera il dolore sembra passato, toccando epididimo e la sua ciste resta solo un generale indolenzimento e senso di pesantezza ma non dolore.
Un problema è che sto accusando mal di testa e dolori articolari (piedi e mani soprattutto) e sono alla seconda pasticca di levofloxacina, è normale o dovrei sentire il medico di base se è il caso di sospendere?
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se avverte chiaramente dolori articolari è meglio che sospenda, avvertendo il suo medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
dopo
Utente
Il dottore ha detto di non sospendere dato che i dolori sono durati poche ore
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno, il dolore è passato e ora sto continuando con flogonox per altri 10 giorni. La ciste comunque la sento sull'epididimo in maniera netta pur essendo 4mm, oltre al controllo annuale mi suggerisce qualcosa?
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non ci pensi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it