Psa 4.45 e rari leucociti nelle urine

Buonasera, mio padre ha 69 anni.
Ha effettuato le analisi del sangue ed è uscito il Psa a 4.45 e Rari Leucociti nelle urine, in più è Diabetico ed è uscita un po’ alta l emoglobina glicata.
Facendo la visita dall urologo, il dottore ha ordinato di fare la Risonanza Prostatica.
Volevo sapere se i suoi valori sono preoccupanti o potrebbero essere semplicemente un infiammazione nelle vie urinarie.
Ci ha fatto un po’ preoccupare questa risonanza prostatica da fare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il valore del PSA è solo lievemente elevato, a 69 anni non è di per sé particolarmente sospetto, a meno che:
- alla visita diretta si riscontrino evidenti alterazioni;
- il valore sia salito rapidamente rispetto a controlli precedenti.
In genere si eseguono ulteriori controlli a breve distanza (3-4 mesi) per valutare la tendenza nel tempo. Il vostro urologo ha preferito da subito eliminare qualsiasi dubbio passando direttamente all'indagine più sensibile a disposizione, che è la risonanza magnetica multiparametrica della prostata. Diremmo che in linea di massima, si possa affrontare questo esame con una certa tranquillità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità. In caso l’aggiorno. Gentilissimo