Fastidio testicolo destro, alto e gonfio

Salve è 1 settimana che ho un fastidio al testicolo destro che si allarga poi all’inguine.
Al tatto mi sembra piu gonfio del sinistro e leggermente provo fastidio quando lo tocco.
Nell’osservarlo mi accorgo che è molto piu alto del sinistro.
Devo sottolineare che 2 settimane fa ho iniziato a correre dopo tanto tempo, non so se c’entra.
Poi sottolineo che 2 settimane fa era circa 1 mese che avvertivo un fastidio sull’uretra, vicino al foro di uscita dell’urina.
Ma ora è andato via.

Vorrei far una visita da urologo ma ho un problema.
Fin da piccolo ho l’ansia delle supposte.
E l’idea dell’esplorazione rettale mi blocca.
Non penso riuscirei a farmela fare.
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La visita diretta è senz'altro indispensabile. Per una situazione del genere ed alla sua età la palpazione della prostata potrebbe non essere indispensabile, comunque - prima o poi - le toccherà, pertanto sarebbe il caso di sbarazzarsi fin d'ora di queste ansie infantili assolutamente immotivate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, beh infantili dipende. Onestamente farsi infilare un dito nel sedere per la prima volta l’idea non mi rende molto felice. Poi purtroppo soffro di ansia generalizzata. Preferirei evitare la prostata. Pensa che se lo chiedo al urologo che mi visita mi possa dar ascolto?
Per quanto riguarda il testicolo ora faró visita dal medico di base. Ho provato a tastare il testicolo e non noto protuberanze. Noto solo un fastidio piu marcato rispetto al sinistro nel toccarlo e noto che mi sembra piu grande e soprattutto in posizione piu alta del solito
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno , ho eseguito visita presso medico di base e mi ha guardato. Premetto che non ha toccato il testicolo. Ma solo un po la pelle e inguine. Alla vista mi ha detto che non è gonfio ne arrossato e secondo lui è un problema muscolare o di nervi oppure una ciste inguinale. Soprattutto perché è uscito il problema dopo 10 giorni di corsetta. Mi ha dato antidolorifici, stop alla corsa e mi ha detto per ora niente urologo. Mi ha anche detto che fosse un problema patologico del testicolo sarebbe almeno gonfio. Io pensavo di prenotar una visita anche perché il fastidio è fisso.
Comunque potrebbe essere che corro con boxer? E si sia infiammato per quel motivo? A volte anche in casa mi sembra siano larghi e i testicoli si muovono al loro interno. Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'esplorazione rettale fa parte di quasi tutte le visite dell'urologo al paziente maschio, quantomeno alla prima valutazione. Vi sono rari pazienti che, come lei, non desiderano essere sottoposti a questa parte della visita. Nessun problema, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare come vuole. Però per motivi medico legali sul referto della visita lo probabilmente lo specialista riporterà - rifiuta l'esplorazione rettale - oppure qualche frase analoga.
I boxer sono un indumento ideato dal demonio a danno della popolazione maschile. Per infiniti motivi è opportuno che lo scroto ed il suo prezioso contenuto rimangano sempre ben fermi e sollevati. Tutto questo tantopiù se c'è già qualche disturbo in atto. Correre con i boxer, ci spiace dirlo, ma è proprio un atto di autolesionismo! Non lo faccia mai più.
Per il resto, ovviamente ci fa un po' sorridere che si possa valutare un testicolo solo osservandolo senza palparlo. D'ogni modo, stiamo a vedere come evolve la situazione, se i disturbi persistessero la valutazione urologica diretta diventerà imprescindibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Certamente ha ragione. Io ho problemi fin da piccolo con supposte. Ho proprio un disagio. Non son l’unico. Anche parecchi miei amici hanno questo disagio ed evitano la visita urologica solo per quello. Comunque io mi son autopalpato e non ho sentito nessuna anomalia particolare ma magari non lo faccio bene. L unica cosa che sento è la sensibilità al dolore piu alta rispetto al sinistro. Ora prendo antidolorifici e prenoto la visita per poi spiegargli che se possibile preferisco non far l’esplorazione rettale. La ringrazio per la pazienza
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Concordiamo che non si tratti di una cosa piacevole per nessuno o quasi, comunque riteniamo che in tutto ci si debba mettere anche un po' di buon senso, non crede? La vita è una lunga catena di compromessi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Salve ho eseguito questa mattina visita da urologo con ecografia. Ho spiegato come è iniziato il fastidio e dopo lunga palpazione ed ecografia a prostata, vescica e addome non è stato rilevato nulla. Tutto stabile e nella norma solo un moderato varicocele a sx.
Il medico pensa che il problema sia muscolare che si irradia al testicolo.
Mi consiglia di correre con scarpe piu morbide e non su asfalto
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it