Urinare frequentemente

Buongiorno, da circa un anno, è cambiata la frequenza con cui vado in bagno ad urinare.
Nella prima metà della giornata vado quasi ogni ora, ed ogni volta ne faccio tanta, spesso arrivo a 45/50 secondi di urina continua, dopo 50 minuti, anche se non ho bevuto, rivado e ne faccio abbastanza.
Capita spesso che almeno una volta mi sveglio la notte per andare in bagno, non ho ne dolore ne bruciore.
Ho già effettuato esami urine, PES, esame citologico su 3 campioni, ecografia addome completo, ed è tutto nella norma, solo le EMAZIE, sono al limite come range, intervalli 0-18, ed io ho 18.
Non è cambiato il mio stile di vita, e nemmeno la quantità di acqua che bevo, anzi se dovessi dire io, direi che per me espello più liquidi di quanto ne ingerisco, credo che al massimo bevo 2 litri di acqua al giorno, spesso nemmeno quelli.
Ora sono le ore 10:48, e da stanotte ore 04:00, fino ad ora, sono andato già 5 volte in bagno, e tutte le volte ne faccio tanta/abbastanza, le ultime 3 volte le ho cronometrate, 30 secondi, 30 secondi, 23 secondi, (parlando di solo getto di urina) alle ore 08:16 -09:20 -10:17 (senza aver bevuto acqua dalle 06:30 alle 10:30, solo 2 caffè) - senza contare quella della 04:00 stanotte, e 06: 45.
Il getto è normale, a volte la sera prima di andare a letto, vado in bagno, e dopo aver urinato, subito dopo, capita di avere la sensazione di doverla fare ancora un po', così aspetto qualche minuto, e ne faccio un altro pochino.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Due litri d'acqua al giorno sono già una bella quantità, assai di più della media, è abbastanza normale che in inverno lo stimolo diventi più frequente. Le sue misurazioni sono volonterose (!), ma prive di utilità se non si considera il volume di urine emesse ogni volta. Comunque, se ci riferisce un getto buono, non pare il caso di dover eseguire una vera uro-flussometria. Se gli accertamenti di base eseguiti sono negativi, non pensiamo per ora ci si debba preoccupare particolarmente. Dopo i 40 anni la prostata ed il collo dela vescica iniziano a subire gradualmente le modificazioni dell'età matura e, anche se in modo molto variabile da soggetto a soggetto, la funzione urinalria tende a cambiare. Segua comunque i consigli del suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it