Scroto arrossato e prepuzio secco e arrossato

Stamattina mi sono svegliato con scroto arrossato e pelle del pene secca e ruvida soprattutto il prepuzio.
Premetto che da circa 10 giorni stavo applicando sulla zona canesten e gentalyn beta per curare quella che il medico di famiglia riteneva una micosi inguinale.
Ieri pomeriggio sono andato dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato l'eritrasma e mi ha detto di applicare l'eritromicina idi.
La sera stessa dopo la visita dermatologica e dopo tre lavaggi con abbondante sapone (fatti nell'arco della giornata) ho iniziato ad accusare pelle secca del pene.
Stamattina, oltre alla pelle secca, si è arrossato anche lo scroto e la pelle alla base del pene inoltre la pelle intorno al pene e il prepuzio risulta molto secca.
Cosa sta succedendo?
è un effetto collaterale del gentalyn beta e canesten (che ho sospeso di mettere ieri mattina) o un irritazione da detergenti?
Non sono solito fare tre lavaggi al giorno, ieri è stato un caso unico. A questo punto non sto applicando più niente e sto lavando le parti intime solo con acqua tiepida.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Verosimilmente si tratta solo del risultato di una igiene locale troppo intensa (ed ingiustificata?), verosimilmente utilizzando detergenti aggressivi o medicati verso i quali lei dimostra una sensibilizzazione. Noi affermiamo sempre che ad utilizzare solo semplice acqua non ci si sbaglia mai, a meno ovviamente che vi siano indicazioni assolutamente specifiche. Pertanto, pensiamo che lei si stia già comportando nel modo più corretto. Lasci perdere i troppi lavaggi e tuttte le creme, tranne magari una comune idratante (es. all'aloe) e valuti l'evoluzione nel corso dei prossimi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ho pensato di applicare l'eritromicina sull'eritrasma (intorno al pene e l'inguine) solo dopo che il rossore dello scroto e la pelle secca sono andate via. Faccio bene? nel frattempo continuo a lavare la zona solo con acqua tiepida una volta al dì.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Diremmo di non applicare altro fino a quando la situazione non si è stabilizzata e sarà più evidente se vi sia ancora qualcosa da trattare in modo maggiormente specifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it