Poliuria: diabete insipido?

Salve, vorrei sapere se la mia poliuria possa essere causata da diabete insipido.

Arrivo a urinare anche quattro litri (e a berne altrettanti) al giorno (verificati).
Ogni mia minzione non è inferiore al mezzo litro (500 ml), praticamente.

Anche la sete è abnorme, se mangio normalmente.
Se mangio in maniera leggera, allora la quantità di urina giornaliera arriva anche a superare la quantità di acqua bevuta.

Il peso specifico dell’urina è leggermente inferiore ai valori normali (1010).
L’urina appare molto limpida e acquosa.

I valori di glicemia ed emoglobina glicosilata sono normali.

La mia emoglobina è di 17.5-18 e il mio ematocrito arriva a 48.3.
Come posso scoprire se questa situazione di sete e minzione eccessive è causata dai troppi liquidi introdotti (3-4 litri) o se è a causa della eccessiva quantità di urina?

Quali esami potrei effettuare?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il diabete insipido è caretterizzato chiaramente da una densità urinaria molto bassa, se lei ci riferisce valori intorno ai 1010, questa diagnosi può essere facilemente esclusa. Se inoltre i valori di glicemia sono normali, la suoa non è una poliuria, ma una polidipsia, ovvero l'elevato volume di urine prodotte dipende esclusivamente dalla elevatissima introduzione di liquidi. A meno che vi siano perdite ingenti per sudorazione o diarrea, bere 4 litri d'acqua al giorno non solo non è consigliabile, ma può essere addirittura pericoloso. Questo per la possibile alterazione dell'equilibrio dei sali del sangue (elettroliti). L'urologo passa la vita a consigliare di bere molta acqua, ma con questo si intendono in condizioni normali quantità non superiori ai 1700-2000 cc al giorno (dipende anche dalla corporatura). Assumere quantità maggiori è quindi un'abitudine voluttuaria che dovrebbe essere evitata alla pari del fumo od altre dipendenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la risposta.
Un peso specifico basso delle urine porta quindi al sospetto di diabete insipido soltanto quando è inferiore a quanto?
Ci sarebbe qualche esame ematico da poter svolgere, nel mio caso, per rimuovere qualsiasi dubbio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Intorno a 1000.
Diremmo che la situazione sia già abbastanza chiara, comunque il diabete insipido è una patologia di interesse endocrinologico e non urologico. Per alcuni aspetti, come spesso accade, più che la consulenza medica, in questi casi è utile il supporto psicologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore, nel caso provassi e mi sforzassi, per verificare, a bere in una giornata soltanto 1.5 litri di acqua, quanto dovrebbe essere la quantità normale di urina prodotta?
Nel caso si trattasse di diabete insipido, di quanto supererebbe i liquidi introdotti?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende ovviamente dal clima e dal tipo di attività svolta. Tenga conto che anche quasi tutti gli alimenti contengono acqua in un qualche quantità. In condizioni di assoluto riposo e clima temperato ci si può attendere una diuresi inferiore ai 1200 cc

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it