Problema ai reni?

Salve, sono un ragazzo che non beve alcolici e non fuma, ma sedentario.

Nell'ultima settimana ho avuto i seguenti sintomi:

- Minzione ridotta al mattino (togliendo il primo e l'ultimo mitto, sono riuscito a riempire metà del contenitore da 120ml per l'esame delle urine), dopo cui rimane una sensazione di dover urinare
- Minzione frequente con urina trasparente dopo aver bevuto (due bicchieri d'acqua circa)
- Nausea leggera dopo i pasti, avverto anche un leggero cambio di sapore della saliva nella parte posteriore della lingua
- Formicolio o bruciore alla pianta e dita del piede (all'inizio sporadicamente, adesso sembra persistere tutta la giornata)
- Bruciore alla punta del pene la mattina, prima e all'inizio della minzione
- risvegli con sudore alle caviglie o pancia.

- stipsi (l'ho sempre avuta in passato, ma negli ultimi anni era scomparsa)

Tre settimane fa, per problemi di meteorismo (diagnosticati come colon irritabile) ho fatto un'ecografia addominale completa (hanno misurato anche la quantità di urina dopo la minzione e risultava di 10ml) e non risulta nessuna alterazione.

Per problemi di cardiopalmo ho effettuato una visita cardiologica e anche qui non risulta nulla.

Adesso sto aspettando giovedì per ritirare il referto degli esami del sangue e delle urine.

Alla luce di questi sintomi, dovrei rivolgermi ad un urologo o un altro tipo di medico?

Prima di farmi visitare, mi converrebbe aspettare giovedi così da avere il referto del laboratorio di analisi?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nei variegati disturbi che ci descrive ci pare di riscontrare una cospicua componente di tipo emotivo. D'ogni modo, ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi, questo sarebbe per lei un buon momento per farlo. Attenda comunque di avere disponibili tutti gli esami che sono già stati eseguiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it