Analisi ecografia addome

Paziente 87 anni donna
Qualcuno può dirmi qualcosa in più su questo referto?
Referto:
Fegato in sede anatomica, di dimensioni ai limiti di norma, esplorabile solo parzialmente per via intercostale (in relazione all'intenso meteorismo intestinale), ad ecostruttura finemente disomogenea.

Non dilatate le vie biliari intraepatiche.
Colecisti distesa, con evidenza di plurime formazioni litiasiche endoluminali la maggiore delle quali di circa 8 mm.

Reni bilateralmente in sede.
Rene destro di dimensioni ridotte.
Formazioni cistiche bilaterali con diametro massimo di circa 2 cm a sinistra.
Formazione urolitiasica di circa 7. 6 mm in corrispondenza del gruppo caliceale medio-inferiore di sinistra.
Attualmente non dilatate le vie escretrici renali bilateralmente.

Milza di dimensioni nei limiti di norma.

Al massimo grado di riempimento tollerato dal Pz la vescica è parzialmente distesa ed esente da grossolana patologia litiasica endoluminale.

Non evidenza di raccolte fluide nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.

Non valutabili per interposizione di anse intestinali intensamente meteoriche i restanti organi e parenchimi sottodiaframmatici.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dal punto di vista urologico, il riscontro di piccole cisti renali e di un piccolo calcolo renale periferico in una donna di 87 anni non è particolarmente significativo e soprattuttiìo non impone ulteriori indagini, terapie e tantomeno interventi. Un poco più significativo è il riscontro relativo alla cistifellea, che però deve essere eventualmente commentato da un chirurgo generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it