Strano comportamento apparato urinario

buongiorno ho 56 anni e vorrei un Vs parere per una cosa strana che mi succede da diverso tempo e che ultimamente inizia a preoccuparmi perchè non riesco a darne una spiegazione logica.
Premetto che ho sempre avuto la tendenza ad alzarmi 1 volta di notte ad urinare con urine abbondanti, per ovviare a questo, sentito il mio medico, ho iniziato a diminuire l'introito di liquidi dopo le 18.
Quello che mi succede è che io urino normalmente verso le 23, poi prendo i farmaci che uso per dormire (soffro di sonno agitato e sono abbastanza stressato) che sono xanax 4 gocce (lo sto eliminando) e rivotril 12 gocce + compressa di magnesio, dopo di ciò mi sdraio ancora sul divano (a vescica vuota) aspettando che le gocce facciano effetto e mi addormento sul divano svegliandomi un paio di ore dopo con la vescica strapiena e un impellente bisogno di urinare (non meno di 400ml); la mia prima domanda è, avendo assunto pochi liquidi ed avendo svuotato la vescica un paio di ore prima, da dove viene questa acqua cosi abbondante?? successivamente comunque vado a letto e dormo tranquillamente senza svegliarmi, al mattino le urine sono scarse (250ml c.
ca) e mi sento disidratato e con molta sete; a colazione tra the e acqua bevo almeno 700ml poi al lavoro la mattina almeno altri 500 ml (lavoro in ufficio e non faccio sforzi) ma non mi viene nessuno stimolo ad urinare se non dopo 5 ore circa con emissione ancora una volta di urine scarse (circa 250ml) mediamente... poi piano piano durante il pomeriggio la minzione aumenta e diventa regolare.
ho fatto recentemente esami sangue e urine apparentemente senza anomalie, ho anche fatto un paio di settimane fa una eco vie urinarie anche quella nessuna anomalia a parte la prostata ingrossata (ma non ho ristagno urinario e scarico bene) per la quale non assumo nulla.
come farmaci assumo bivis 20 per la pressione (sembra ben controllata), rosuvastatina 5mg per colesterolo alto (ora sotto controllo) e 2 compresse di mesavancol per RCU ora in fase abbastanza tranquilla,
mi aiutate cortesemente a capire come mai mi succede questa cosa di notte con ripercussioni poi il giorno dopo?
cosa potrebbe essere?

ps: non sono sovrappeso, pratico sport in modo leggero, non soffro di cuore e non rilevo edemi al volto o alle gambe/polpacci etc.

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Molto banalmente, dovrebbe provare in giorni successivi a non assumere a rotazione uno dei farmaci che assume la sera, compreso il magnesio. Ci faccia sapere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno chiedo scusa per la tardiva risposta ma ho voluto valutare bene la situazione che purtroppo ha avvuto un peggioramento repentino. Ovviamente ho provato ad eliminare lo xanax (definitivamente) e il magnesio senza alcun risultato (non ho potuto eliminare il rivotril in quanto non dormirei, ma lo assumo da prima e non mi aveva mai causato problemi). Il punto però è un altro, da un paio di gg mi capita di urinare ANCHE durante la notte (1-2 volte) oltre a quell'episodio "sul divano", le urine sono abbondanti e assolutamente non correlate ad una assunzione di liquidi serali (a parte una insalatona mista di verdure e un pochino di avocado che potrebbe creare un po di liquido); ci sono però un paio di nuove considerazioni:
- la prima è che sono diventato preda di un "vizietto" derivante dal fatto che da una prima eco vie urinarie di un paio di mesi fa, con vescica strapiena (oltre 500ml), è venuta fuori una ritenzione urinaria importante che mi obbligato ad urinare 2 volte; ho ripetuto la visita 1 mese fa con vescica piena a 200ml ed è venuta fuori zero residuo urinario. Il punto è che da quella volta che ho avuto il redisuo mi sono fissatto e dopo aver urinato massaggio la vescica per vedere se esce del residuo, a volte massaggio molto forte e premo molto verso la parte bassa della vescica e per molto tempo ... per poi fare solo pochi ml di urina e questo ho paura che mi possa aver creato disturbi alla vescica e alla prostata (soffro di ipertrofia prostatica beninga), è possibile infiammare la prostata e la vescica con questo comportamento?
- il secondo punto è che da un paio di settimane, soffrendo di una forma non grave di rettocolite ulcerosa per la quale prendevo mesalazina, ho sostituito i farmaci con prodotti naturopatici prescritti da un naturopata: sono tutte erbe + vitamina A 8.000 UI al giorno + vitamina B complex, per le quali non ho letto nessuna interazione negativa con i reni e le vie urinarie, per ora l'intestino va abbastanza bene ma non vorrei che nell'interazione anche questi prodotti influiscano sulla produzione urinaria; è possibile?

Chiedo scusa se sono stato lungo ma cerco di dare il max delle informazioni
Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I massaggi dell'addome sono certamente inutili, ma altrttanto certamente non possono causare lesioni interne significative.
I prodotti sedicenti naturali è più facile che siano inefficaci piuttosto che causino degli effetti collaterali sull'apparato urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it