Emospermia e volume spermatico

Buongiorno,
Ho 50 anni e recentemente ho avuto alcuni episodi di emospermia durati circa un mese; ho fatto una visita urologica con esami senza alcun riscontro anomalo (psa, ecografia, spermiocoltura, esami per mts, visita medica).

Da quando ho avuto questi episodi il volume eiaculato si è ridotto tantissimo e l’eiaculazione è come se fosse più faticosa.

Cosa posso fare e da cosa può dipendere?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se lei è già stato valutato direttamente da un nostro Collega ed eseguito accertamenti che hanno escluso pproblemi significativi, diremmo che non vi siano particolari preoccupazioni da coltivare. L'emospermia è una manifestazione che tanto impensierisce il paziene quanto poco preoccupa lo specialista. Praticamente si tratta sempre di cause benigne, anche se raramente si riesce a definirne precisamente la natura. Quanto ci riferisce sull'eiaculazione è piuttosto difficile da definire, senz'altro il suo evidente sovrappeso può condizionare la congestione della ghiandola prostatica, sarebbe comunque opportuno continuare a farsi seguire direttamente dal nostro Collega che già la conosce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la risposta; io non sono preoccupato per l’emospermia che ormai è risolta, ma per il volume dell’eiuaculato che è molto ridotto, diciamo tre gocce giusto per rendere l’idea.
Premetto che, seppur in sovrappeso, sono stabile e fino a prima dell’episodio di emospermia il volume era normale.
Su questo aspetto non ho avuto una risposta precisa dal mio curante, motivo per il quale mi rivolgo qui.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
A distanza non è possibile esprimere un giudizio concreto e limitarsi ad enumerare delle mere ipotesi ci pare piuttosto vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Nessuno sta chiedendo una diagnosi, cosa impossibile su internet, ma lo scopo di questo sito è proprio quello di uno scambio di opinioni e ipotesi; quello che per lei è vano, forse non lo è per chi legge.