Valori normali psa e psa free ma con un dubbio su phi

Buongiorno dottori
Ho fatto a Novembre un controllo prostata e valori, dopo un edema pubico (alla RMN) causato da un lunga pedalata e con conseguente mal di schiena per circa due mesi.

All'eco viene rilevato un volume di 50ml (nel 2021 era 30), con crescita del lobo medio.
PSA 1, 05... All'esame obiettivo viene riscontrato volume aumentato, consistenza disomogenea come da edema, lievemente dolente.
Terapia Forprost 400 e controllo tra 3 mesi.

La scorsa settimana ho fatto un visita prevenzione in cui erano previsti esami del sangue, PSA 1, 11, PSA Free 0, 31, -2ProPSa 6, 83 e PHI 23, 60 (rischio medio tra 21 e 40).

Flusso urine ridotto (non ho più 30 anni) e qualche volta mi capita di alzarmi 1 volta di notte.
Ogni tanto soffro di indolenzimento testicolare, fatta eco negativa sempre lo scorso mese).
Non sangue nello sperma o nelle urine, eiaculazione debole.

Nelle urine emazie 9, Leucociti 4, Cellule epiteliali 1.

Sono valori che mi possono far stare tranquillo?
Il PHI di 23, 6% mi inquadra nel rischio medio.
Questo valore è degno di ulteriori approfondimenti o posso farno e meno?

Grazie delle cortese attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore più importante è il PSA totale, tutti gli altri sono da considerare accessori o calcolati ed hanno un loro significato solo quando il risultato è dubbio ovvero poco elevato (es. tra 4 ed 8 ng/ml) e non vi sono altri sospetti rilevabili alla visita e ad altri accertamenti. Quindi, con un PSA totale di 1,11 ng/ml diremmo che non ci si debbano porre problemi di alcun tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it