Difficoltà minzionale

Buonasera a tutti.
Ho 38 anni.
Il mio problema riguarda la difficoltà a urinare e la sensazione di incompleto svuotamento.

Il 31.05.
2023 ho effettuato una cistoscopia che ha evidenziato collo lievemente rilevato.

Ecografia novembre 2023 prostata normale per dimensioni trasv.
41 mm con ecostruttura omogenea - residuo urinario 65 ml in parte dovuto al carico idrico.

Esplorazione rettale novembre 2023 prostata 1.5 x non si apprezzano aumento consistenza
Uroflussometria novembre 2023 tracciato e parametri caratteristici per ostruzione.

Esame PSA 1.36 Ng / mL

Il dottore mi ha detto che dovrò seguire una terapia con alfalitici a vita e in alternativa ci sono interventi chirurgici che procurano eiaculazione retrograda irreversibilmente.

Non ci sono altre vie d'uscita?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Questo tipo di disturbi ha spesso un andamento altalenante, prima di prendere decisioni drastiche è ragionevole attendere e valutare in un arco di tempo abbastanza lungo, es. 1-2 anni. Se i disturbi sono continui e molto fastidiosi, vale ovviamente la pena di approfondie la diagnosi. Se vi è il moivato sospetto di un problema del collo vescicale, bisognerebbe completare il percorso diagnostico con l'esecuzione di una indagine urodinamica (studio pressione/flusso) per valutare le condizioni funzionali della vescica, non precisabili in altro modo. Se si notasse una tendenza alo sfiancamento vescicale, ovviamnte le indicazioni operative sarebbero più stringenti. I farmaci alfa-litici in queste situazioni sono generalmente poco efficaci, quantomeno in misura inferiore rispetto all'ingrossamento prostatico benigno dell'età matura. In genere comunque si tenta questo tipo di terapia, valutandone l'efficacia a medio termine (es. 2 mesi). Non esistono alternative terapeutiche di sicura efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie infinite dottore per la risposta così celere e dettagliata. A distanza di un paio di mesi dalla prima visita farò la visita di controllo con uroflussometria per valutare eventuali variazioni della terapia. Nel frattempo mi era stata prescritta lo xatral che però non mi sta facendo notare affatto dei miglioramenti.
Non ho capito se questa è ipb o altro, ad ogni modo nel frattempo farò l'esame urodinamico come ha suggerito.
Oltre alla sensazione di incompleto svuotamento avverto anche un lieve fastidio al testicolo sinistro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
A 39 anni è difficile parlare di ingrossamento prostatico benigno, che in genere fa sentire i suoi effetti almeno 10 più tardi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it