Urinare spesso

Salve dott piana oggi già altre volte, da sta mattina sto urinanando in continuazione ogni 10/15 minuti e e da sta mattina adesso ho una senzaxazione di bruciore fastidio interno coscia e testicoli le premetto che sono cardiopatico in attesa i miei saluti di buon Natale
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare una situazione specifica. In linea di massima i disturbi delle basse vie urinarie del maschio sono quasi sempre legati alla prostata, che alla sua età certamente sta andando incontro a qualche modificazione che la rende più sensibile a manifestare congestione ed infiammazione, non necessariamente accompagnata da infezione. In questi giorni festivi, queste manifestazioni sono assai spesso legate a qualche stravizio in cibi e bevande, almeno, questa è la prima cosa che si sospetta. In genere si tratta di situazioni transitorie, destinate a rientrare nel giro di qualche giorno senza particolare terapia. In particolare, se non vi è febbre, raccomanderemmo di non assumere antibiotici. In caso contrario, sarebbe opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in uroogia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buona sera dottore le volevo chiedere una cosa perché appena bene qualche bicchiere di vino vado sempre ad urinare e una cosa che mi succede quasi sempre grazie in attesa saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In soggetti predisposti. è sufficiente assumere anche una moderata quantità di alcol perché si manifesti una dilatazione delle vene profonde del basso addome, con relativa transitoria congestione della prostata e comparsa di disturbi irritativi (bruciore, stimolo frequente) ed ostruttivi (getto stentato).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno dottore grazie la risposta le volevo chiedere, potrebbero essere utili qualche che ce ne sono tantissimi integratore per la prostata? Servono o sone spese, inutili,qualcuno in particolare che può essere utile grazie saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’efficacia degli integratori alimentari è assolutamente variabile ed imprevedibile. Il fatto che questi prodotti non abbiano effetti collaterali rilevanti ne rende la prescrizione molto diffusa, anche la auto-prescrizione, considerando la pressione pubblicitaria con cui vengono presentati. Vi sono molte decine di questi prodotti in commercio, nelle combinazioni più varie e fantasiose, per onestà non possiamo dire che uno sia particolarmente meglio di un’altro. In ogni caso, l’integratore deve manifestare inequivocabilmente la sua efficacia in tempi relativamente brevi (es. 2 mesi), altrimenti si rischia davvero di spender soldi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it