Incontinenza da sforzo

Gentili dottori,
Vi scrivo per un problema che mi preoccupa un po’ considerata la mia giovane età.

Premetto che si manifestava in modo molto più intenso anni fa: a circa 14/15 anni avevo il problema di avere piccole perdite di urina quando giocavo a pallavolo, ballavo, ridevo e addirittura a volte anche quando mi alzavo dalla sedia.

Nel tempo il problema è migliorato nel senso che non succedeva più così di frequente anche se in alcune occasioni (colpi di tosse, starnuti, risata) mi capitava di perdere un po’ di urina.

La situazione è rimasta la stessa anche oggi: in questo periodo sono stata influenzata e con i colpi di tosse ogni tanto mi è capitato di perdere un po’ di urina.

Preciso che fin da bambina ho sempre sofferto e tuttora soffro di stitichezza, la quale mi ha sempre provocato in questi anni infezioni alle vie urinarie soprattutto da e.
Coli, e infezioni vaginali.
Le cose potrebbero essere collegate?

4 anni fa ho eseguito l’ultima ecografia vescicale e renale, e a parte un po’ di residuo post muniziona le era tutto a posto.
L’ultima urinocoltura l’ho eseguita ad agosto ed era negativa.

Vi ringrazio e vi auguro un sereno anno nuovo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Alla sua età e non avendo ancora partorito, l'incontinenza non trova giustificazioni. Le cistiti possono portare eventualmente, anche se di rado, ad una inconenza da stimolo improvviso (imperiosità), ma non ad una incontinenza da sforzo. La situazione deve essere quindi necessariamente indagata, in primo luogo con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia che si occupi nello specifico di questi problemi funzionali. Sarà ceramente da eseguire una indagine urodinamica completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Provvederò ad effettuare una visita da un urologo. Quindi secondo lei la mia stitichezza non porta a un problema di questo genere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La stitichezza è un serio problema che può molto influire sulle infezioni delle basse vie urinarie, ma non dovrebbe influire sui meccanismi della continenza, che sono di tipo neuro-muscolare. Comunque, appunto per i suoi risvolti urologici, il malfunzionamento intestinale deve essere affrontato seriamente, con il contributo indispensabile del gastro-enterologo e - ancor di più - del dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it