Psa alto 58 anni

Ciao, ho 58 anni soffro di prostatite da quando ne avevo 20.
Ora da anni soffro di IPB ed ho fatto psa di controllo che è risultato di 8. 4 con un rapporto psa ratio di 7.
Nel 2020 ho avuto psa 4. 9 e rapporto ratio 9 ma fortunatamente la risonanza multiparametrica fu negativa (e il psa scese sotto i 4)
Ora ovviamente sono di nuovo tanto preoccupato anche se alla visita urologica con esplorazione rettale l’urologo non ha sentito cose sospette ed ha evidenziato solo l’IPB.
Mi ha anche detto che non puó ignorare l’esito del psa e che mi richiede un’altra risonanza.
Nell’attesa di avere la disponibilità dell’esame inutile dire che sono preoccupatissimo.
A mio padre hanno tolto la prostata a 63 anni.
Con un valore del psa come il mio ho poche speranze di riavere esito negativo oppure una IPB puó alzare così tanto i livelli di psa?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Non possiamo che concordare con la necessità di ripetere la risonanza magnetica multiparametrica della prostata. E' pur vero che in chi ha problemi di prostatite (oltre che di ingrossamento dopo una certa età) sono possibili degli screzi transitori aspecifici del PSA, ma un valore raddoppiato non può essere ignorato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
D’accordo grazie. Sto attendendo la data della RMN. Sono molto preoccupato ma voglio pensare che nonostante i miei valori di psa e psa ratio non sia scontato il rilevamento del carcinoma. Speriamo bene grazie.