Intervento per ipospadia bambino 6 anni

Salve, sono la mamma di un bimbo di 6 anni nato con ipospadia balanica... all'età di un anno e mezzo abbiamo eseguito l'intervento, dopo 6 mesi abbiamo fatto la visita di controllo ma purtroppo ci hanno comunicato che l'intervento era da riperete in quanto si era creata la fistola ed il canale sul glande non si era formato.
Sin da subito, post intervento, i punti non erano ben asciutti creando un poco di infezione, trattata subito con crema adatta.
Mi chiedo, dato la parte che sta sempre umida per via della pipì se si è sempre soggetti a fistole con il passare degli anni...e quale ospedale mi potreste consigliare nel ripetere l'intervento.
Grazie mille anticiapatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La chirurgia dell’uretra, seppure superficiale, è comunque sempre molto delicata, tanto più in età pediatrica, considerata l’estrema esilità dei tessuti. Gli interventi devono essere pertanto eseguiti da urologi pediatri che abbiano esperienza e frequente consuetudine con queste procedure. Noi non possiamo fornire consigli su singoli professionisti e centri di cura, ma tra internet e il vostro pediatra sarete certamente in grado di individuare il professionista più adatto. Le fistole sono sempre un rischio di tutta la chirurgia dell’uretra. Talora per lasciare la ferita completamente asciutta, per qualche tempo si derivano le urine dalla vescica direttamente all’esterno con un catetere che passa attraverso la parete dell’addome (cistostomia percutanea sovrapubica) che viene inserito per puntura durante l’intervento e lasciato poi per qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Qual è l'età migliore o indicata per ripetere l'intervento? A dir la verità sin dall'inizio è stato molto difficile capire a chi affidarci se ben il nostro pediatra non ci ha mai saputo dare indicazioni in merito, anzi ci ha sempre tranquillizzato dicendoci che era un intervento quasi "banale" da eseguire. Se c'è un modo privatamente per metterci in contatto e darci indicazioni specifiche ve ne sarei grata. In quanto mamma non vorrei fallire nel secondo intervento... grazi mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Modalità e tempi per l'intervento le deve decidere chi ne si farà carico. I nostri contatti sono disponibili in altre parti di questo portale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it