Urobilirogeno 2.0

Salve chiedo per mio figlio di anni 14
Settimana scorsa ha fatto un esame delle urine completo dove erano presenti emazie con valore 28 ul
Emoglobina 0, 03 mg/dl e urobilirogeno 0, 1 mg/dl
A distanza di 8 giorni ho deciso di ripetere l'esame per capire se la presenza di emazie era sempre la stessa o diminuita e ho notato dei valori che messi a confronto con l'esame della settimana precedente mi pare siano completamente differenti
PER quanto riguarda il valore delle emazie questo è di 1, 8 (tot) quindi credo nel range di normalità ma il valore dellurobilirogeno è di 2.0 mg/dl.
Mi chiedo come sia possibile che questo valore sia 20 volte superiore rispetto a una settima prima?
Ho appreso da mio figlio che la sera prima della raccolta delle urine aveva eiaculato ma che pure la sera prima del primo esame aveva fatto la stessa cosa, può aver falsato l'esame.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L’esame delle urine standard è eseguito in modo automatizzato, i risultati vanno interpretati con buon senso. L’urobilinogeno non ha nulla a che vedere con le vie urinarie, ma eventualmente con il fegato o l’intestino. Comunque un occasionale valore alterato non ha alcun significato. A giudizio del medico curante si potrà ripetere ulteriormente l’esame o controllare gli esami di sangue relativi alla funzione del fegato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, comunque stamattina ho portato un nuovo campione di urine in laboratorio, spero sia tutto ok. Le auguro una buona giornata