Fastidio testicolo sx

Salve,

da Luglio 2023 sentivo un fastidio al testicolo sx, con acuto ma abbastanza sordo e costante, fastidio durato un mesetto, a settembre ricompare in maniera minore e vado a visita da uno specialista urologo, che mi diagnostica varicocele di basso grado (non responsabile del dolore) e infiammazione dell'epididimo, lo spermiogramma e le analisi delle urine non riportavano infezioni batteriche ne virali, quindi mi diceva che l'infiammazione era data dall'attività sessuale prolungata, o interrotta e ripresa diverse volte.
Mi prescrive una cura cortisonica di una settimana e per un mese assumo Floganday.
Dopo questa cura il fastidio va e viene ma sempre in maniera più "leggera" fino a scomparire quasi del tutto per un mese.
Ma da un mese a questa parte, guarda caso con l'arrivo del caldo, il fastidio lo sento di nuovo.
Ovviamente sono in attesa per andare di nuovo a controllo, ma da cosa può dipendere il ripresentarsi del fastidio?
Può essere varicocele?
E' normale che si ripresenti?

Altro aspetto, i valori dello spermiogramma erano tutti nella norma, nelle analisi del sangue il testosterone era risultato 3.35 ng/ml e la prolattina 19, 7 ng/ml con range di quest'ultima che doveva essere tra 4 e 15.2, lo faccio presente allo specialista e gli dico che nelle fasi in cui ho questi fastidi, avverto un leggero calo della libido, libido che sale il giorno dopo che faccio pesi in palestra (lo so, è una cosa strana) , lui mi dice che i valori sono nella norma e il calo di libido è dato probabilemte da una questione mentale/stress.
Mi potete confermare per favore?
ovviamente con tutti i limiti che una consultazione online possa avere.
In attesa di un'ulteriore visita con lo specialista.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La pesistica a carichi intensi è sovente causa di disturbi al basso addome, dovuti al ristagno di sangue causato dai bruschi e ripetuti aumenti della pressione all’interno dell’addome (attività fisica anaeròbia). Si possono quindi manifestare in soggetti predisposti varicocele, emorroidi e congestione della prostata. La valutazione diretta è imprescindibile, ma l’andamento dei suoi disturbi parrebbe abbastanza compatibile con il varicocele. Consiglieremmo l’esecuzione di un esame doppler venoso del funicolo spermatico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it