Dimensioni pene bambino 5 anni

Buonasera,
pongo questa domanda in quanto qualche giorni fa, mio figlio di 5 anni, nel provare a fare la pipi da in piedi mi ha detto che lui, rispetto ad un suo amichetto dell'asilo, fa più fatica a farla in piedi perché il suo amico ha il pisellini più grande e riesce meglio a tenerlo ed indirizzarlo.

Ho sempre ritenuto effettivamente le dimensioni del suo pene alla vista non fossero esagerate ma ho cercato di non farmene un problema considerando lo in retaggio mentale del nostro essere uomini.

A seguito di questo episodio ho però voluto approfondire in rete e ho trovato come dimensioni di riferimento per quest'età 5, 7cm pene striato.

Ora, non volendo sottoporre mio figlio a misurazioni o alimentare altro nella sua mente volevo porre qui qualche domanda per capire come comportarmi.

La prima questione è relativa al fatto che effettivamente da floscio il suo bene appare "piccolo".
Ho notato però che premendo alla base del pene fino all'osso pubico effettivamente una parte sembra rimanere nascosta.
Lui è però un bambino magro e mi chiedevo se può essere normale vista la sua costituzione che parte del pene appaia nascosto sotto questo apparente strato sopra l'osso pubico.
E' una situazione che che potrebbe risolversi con la crescita (intendo lo scoprirsi anche di questa parte al momento nascosta)?

In secondo luogo ho notato che in stato di simile l'erezione il pene alla vista cessa dis sembrare comunque così piccolo e indicativamente potrebbe essere lungo tra i 5 ed i 6 cm.
Mi chiedevo se questa lunghezza indicativa, pur non essendo a pene stirato, possa essere indicativa di una condizione di normalità o meno.

Grazie se qualcuno di voi volesse darmi chiarimebto su queste questioni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
A 5 anni non è proprio opportuno farsi problemi di questa natura. Lasci tempo al tempo, se ne riparlerà eventualmente dopo la pubertà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it