Edenoma prostatico/prostatite

Buongiorno, ultimamente a seguito di problemi di continua sensazione di urinare, con sforzo nel farlo e sensazione di urinare anche la notte, in piu' ho notato anche del liquido biancastro sullo slip in prossimita dell'ano.

Mi sono sottoposto ad una ecografia addome completo, dove ha evidenziato una prostata di dimensioni ai limiti alti della norma con volume stimato di 33ml (v n <35ml) ed ecostruttura disomogenea per l'evidenza di adenoma del lobo medio.
utile esame psa.

Vorrei sapere se e' una cosa preoccupante che puo' peggiorare.

grazie

saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'aspetto ecografiaco è quello tipico dell'ingrossamento prostatico benigno dell'età matura, qui in fase del tutto iniziale. Quanto questo sia possibilmente correlato ai suoi attuali disturbi sarà da valutare nel corso di una visita specialistica urologica diretta, che sarebbe comunque assai opportuna alla sua età di 52 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it