Possibile vescica ipotonica (o pigra)

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni.
Il mio problema è la necessità di urinare spesso con sensazione di mancato svuotamento della vescica.
Qualche mese fa sono stato in cura per una prostatite.
La prostata al momento sembra essere tornata a forma normale ma i sintomi permangono.
Ho effettuato una cistoscopia in cui non si evidenziavano problematiche particolari a parte una flogosi vescicale e un esame urodinamico da cui risulta una vescica leggermente ipoattiva.
Sarei fortemente in ansia poiché leggo di possibile patologie ma il mio urologo ha detto che al momento non sia necessario pensare ad altro.
È possibile sapere se il consulto sia corretto o sia necessario effettuare nel frattempo altri esami?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche i suoi sintomi rientrano a grandi linee nel quadro della prostatite cronica non batterica. E' assolutamente tipico di queste situazioni il fatto che sia gli accertamenti che spesso la stessa visita diretta non evidenzi alterazioni di inequivocabile significato. In realtà non vi sono terapie specifiche per un quadro del genere, su questo bisogna essere molto chiari per evitare false speranze e soprattutto inutili spese. Anche nella sua assoluta benignità, si tratta di una patologia i cui disturbi non possono essere efficacemente trattati con i farmaci (tantomeno con gli integratori alimentari) oggi a nostra disposizione, inoltre non esistono indicazioni ad interventi operativi. Nella nostra esperienza, diamo sempre la massima importanza ai provvedimenti diretti allo stile di vita, che deve essere indirizzato alla massima regolarità nei suoi aspetti più comuni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale). Raccomandiamo sempre di evitare di trattenere abitualmente lo stimolo ad urinare, come anche troppo a lungo l'eiaculazione nella pratica del coitus reservatus. Lasceremmo uno spiraglio all'applicazione locale delle onde d'urto a bassa intensità, anche se si tratta di un trattamento ancora non ben codificato e di semplice accesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazia per la rapid risposta.
Le chiedo se sia necessario effettuare un approfondimento neurologico o nel mio caso e sulla base dei risultati dell'esame urodinamico non sia necessario per poter escludere patologie carico del sistema nervoso.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questi casi in genere si consiglia una visita neurologica per eccesso di scrupolo, ma è molto raro che vi siano delle alterazioni significative. Il risultato di un'indagine urodinamica è molto sensibile a molti fattori esterni, in effetti ogni specialikta vi fa affidamento solo se è stata eseguita dal suo urodinamista di fiducia (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it