Alternative ai chinolonici per prostatite

Salve, in seguito al rilevamento di 2800000/ml di leucociti in uno spermiogramma e l'esecuzione di un'ecografia transrettale mi è stata diagnosticata una prostatite.

Nella terapia farmacologica mi era stata prescritta la levofloxacina.
Leggendo il bugiardino ho notato che è sconsigliata per pazienti che hanno problemi ai tendini o con problemi cardiaci pregressi.
Potreste indicarmi un'alternativa?
Ho provato a contattare lo specialista che mi sta seguendo ma non è rintracciabile in quanto in ferie.
Per completezza riporto quanto scritto nella diagnosi e la prescrizione:

La prostata mostra un volume di ca.
31 ml.

E'presente un'ipertrofia della ghiandola peri uretrale per un volume di ca.
16 ml, che dà lieve impronta vescicale.

Non sono apparentemente visibili grossolane lesioni ipocogene periferiche.

Vescicole seminali in sede, poco dilatate
Plesso venoso peri prostatico molto dilatato

Terapia:
Si consiglia:
* prostadep plus 1 c al mattino per 2 mesi; al termine: argifast 1 c al matti no per 45 gg poi ripetere spermiogramma
* topster 1 supp/sera 1 scatola e dopo 20 gg: mictalase supp 1 supp/sera 1 scatola; quindi: levofloxacina 500 1 c/die per 10 gg

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Lei non ci riferisce di suoi eventuali disturbi, che per noi è la cosa più importante da sapere. Le prescrizione di antibiotici senza un riscontro batteriologico preciso ci lascia sempre dubbiosi, d'ogni modo per i chinolonici vale sempre lo stesso discorso che abbiamo già molte volte riportato in questa sede. Questi antibiotici non sono pericolosi, ma come tutti i farmaci efficaci hanno degli effetti collaterali che vanno considerati. Gli integratori alimentari non hanno perlopiù effetti collaterali, ma sulla loro efficacia ... lasciamo immaginare a lei. Oggigiorno, visto appunto che sono molto efficaci, si preferisce utilizzare i chinolonici solo quando strettamente indispensabile. Per un uso generale, ma sempre chiaramente motivato, si preferiscono altri antibiotici, come le combinazioni dell'ampicillina o le cefalosporine. Noi non possiamo però prescriverle alcunché, questo lo deve fare il Collega, o comunque un medico che la possa seguire direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it