Ipertrofia prostatica e calcolo renale

Salve, dopo aver effettuato nell'ordine: Eco-trans-rettale/Tac-basso addome/RSM vie urinarie CMC, mi è stato diagnosticato: No tumore maligno, un ipertrofia prostatica di grandezza circa 4 cm.
di diametro con adenoma che spinge sulla vescica, oltre ad un calcolo di circa 0, 5 cm.
che dai reni è ora in prossimità della vescica.
Non mi alzo la notte per urinare, ne ho bruciori durante, non ho sangue nelle urine/feci/sperma.
A volte ho un leggero fastidio sul membro mentre urino, ed una sorta di leggera costrizione in prossimità della vescica.
Raramente ho un dolore sul basso addome che sparisce con borsa d'acqua calda senza antidolorifici.
Di seguito riporto la terapia dell'urologo per 10 giorni:
Azuma 4 Crono 1cp mattina +1bs sera
Renalit 10 ml. la sera
Ofuxal 10 mg. 1 cp prima di coricarsi
Dopo la terapia il leggero dolore al basso ventre è più raro, mentre è rimasto il fastidio forse riflesso sempre leggero sul membro mentre urino, comunque bene, e la sensazione di costrizione sulla vescica.
Ora vi chiedo, oltre ad un vostro parere, se quando si verifica il dolore al basso ventre, questo dipende dalla prostata e/o dal calcolo che sta per uscire a detta dell'urologo?
Cosa posso migliorare per l'espulsione, oltre a bere 2 litri di acqua al giorno?
Altri farmaci migliori?
Grazie, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I suoi disturbi sono abbastanza tipici per la presenza di un calcolo nell'ultima parte dell'uretere a monte della vescica, abitualmente definita dall'urologo come - sintomatologia espulsiva - . Nella sua terapia attuale, l'unico farmaco specificatamente efficace è l'alfuzosina (Ofuxal ed altri), che appartenendo alla classe degli alfa-litici può facilitare l'ulteriore passaggio del calcolo in vescica. Questo però deve avvenire in un tempo definito, diciamo alcune settimane ed essere documentato direttamente (rilevamento del calcolo nelle urine, abbastanza raro) oppure con la ripetizione di una ecografia, anche se non vi sono più disturbi. Se ad esempio tra un mese il calcolo non fosse stato espulso, sarebbero da discutere indicazioni al suo trattaaamento endoscopico (ureteroskcopia operativa).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi per la prostata nessun problema rilevante?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In questo momento il problema è il calcolo. Se non ha una storia di importanti disturbi ad urinare diremmo che per ora la prostata può essere messa in second'ordine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000, buon fine anno e inizio anno nuovo!