Per un uomo è possibile vivere in salute se non si masturba?

Salve, sono un uomo di 39 anni e recentemente ho deciso di smettere di masturbarmi.
Vorrei sapere se l'astinenza sessuale prolungata può essere dannosa.
Ho provato a fare delle ricerche sul web, ma leggo pareri contrastanti.
Alcuni scrivono che l'astinenza può causare danni alla prostata e in generale al corpo, mentre altri dicono che non ci sono abbastanza dati in merito e che si può vivere bene anche senza eiaculare.

Per favore potreste illuminarmi?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Possiamo tranquillamente affermare che di astinenza non è mai morto nessuno! Eventualmente ci pensano le polluzioni (perdite involontarie di liquido seminale) a mantenere un certo equilibrio, che forse manca invece dal punto di vista psicologico. Ma questo è un altro discorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana la ringrazio per la risposta.
Le vorrei chiedere un'altra cosa, io praticavo la masturbazione circa 2-3 volte alla settimana, ma come le ho scritto ho deciso di smettere (il più a lungo possibile, finché riesco). Immagino che il mio corpo si sia abituato a quella frequenza e che quindi ci vorrà del tempo per raggiungere un nuovo equilibrio. Infatti dopo 2 settimane ho sentito una sorta di pienezza nella zona della prostata (durante tale periodo avevo comunque evitato "stimoli erotici "). Vorrei sapere se le polluzioni si potrebbero verificare improvvisamente anche durante il giorno, poichè ho avuto una leggerissima perdita di liquido (immagino prostatico). Per vedere se non ci fossero problemi interni alla fine ho ricorso alla "solita pratica" e tutto è stato normale.
Spero di non disturbarla troppo e la ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La evemtuale frequenza delle polluzioni dipende da molti fattori. è assolutamente soggettiva e per questo imprevedibile. Per esperienza, le possiamo suggerire che concentrare troppo le proprie attenzioni su questi pensieri non è mai una buona cosa dal punto di vista psicologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ascolterò il vostro consiglio.

Cordiali saluti