Assenza di erezioni mattutine e spontanee, assenza di libido, stanchezza e umore pessimo

Premetto che questa situazione ormai si protrae da tanti anni, e ultimamente ho sviluppato anche una IPB, che al momento non sto ancora trattando farmacologicamente.
Mi sono sottoposto a ecocolordoppler penieno senza nulla di rilevante.
Gli andrologi a cui mi sono rivolto, spiegando la situazione, mi hanno detto che le analisi sono normali perche rientrano nei range, e mi hanno liquidato prescrivendomi Cialis 5mg per 28 giorni, evidentemente non hanno ben capito il problema.
Comunque la mia domanda è questa, ma non si tiene conto dell'età?
gli esami sarebbero stati comunque nella norma se avessi avuto diciotto anni o novant'anni?
Comunque non voglio polemizzare più di tanto, mi chiedevo solo se viste le analisi potrebbero esserci i presupposti per una terapia stimolatoria o sostitutiva.
Grazie

DHT 0.36 ng/ml valori di riferimeto: 0.16 - 2.0
DEA 12.12 ng/ml valori di riferimeto: maschi 1, 19 - 19, 46 ng/ml
SHBG 49.00 nmol/L valori di riferimeto: 10 - 70
TESTOSTERONE 3.86 ng/ml valori di riferimeto: 2.0 - 10.0
TESTOSTERONE LIBERO 17.02 pg/ml valori di riferimeto: 15.0 - 50.00
CORTISOLO 14.51 mcg/dl valori di riferimeto: 6.0 - 28.0
ESTRADIOLO 18.78 pg/ml valori di riferimeto: 10 - 50
FSH PLASMATICO 2.31 mUI/ml valori di riferimeto: Uomini adulti 1.2 - 19.0
LH PLASMATICO 1.89 mUI/ml valori di riferimeto: Uomini adulti 0.9 - 9.2
PROLATTINA 4.62 ng/ml valori di riferimeto: 3.0 - 13.0
TSH 2.04 uIU/ml valori di riferimeto: 0.34 - 5.60
PSA TOTALE 1.21 ng/ml valori di riferimeto: 0.0 - 4.0
PSA LIBERO 0.46 ng/ml
RAPP.
PSA LIBERO/PSA TOT 38.02 %
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

il suo quadro ormonale sembra regolare, dovrebbe fare un esame Rigiscan e un ecocolordoppler per valutare se il suo problema possa avere origini psic-emotive o funzionali, vascolari come, forse, sembra più probabile
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pozza,

La ringrazio per la sua risposta e per la sua attenzione alla mia situazione. Come già detto, ho già sottoposto il mio apparato genitale a uno studio mediante ecocolordoppler, senza nulla di rilevante. Mi chiedevo quali ulteriori elementi potrebbero emergere dal Rigiscan, che potrebbero guidare una diagnosi più approfondita.
Inoltre dovrebbe essere cosi gentile e paziente, da spiegarmi la correlazione, tra assenza di libido, stanchezza e umore pessimo, con un eventuale patologia vascolare.
Inoltre gradirei sapere se il mio quadro ormonale è regolare o non è regolare, perchè se parliamo in termini di "forse", anch'io potrei riposponderle, che a mio giudizio, forse tanto regolare non mi sembra, se faccio riferimento ad un testosterone libero ai limiti inferiori della normalità, all'età di 48 anni. A lei questo sembra normale? lei sa meglio di me, che avere un testosterone slegato ai limiti inferiori della norma, ed averlo a metà range, fa un'abnorme differenza in termini di libido, ciò nonostante viene a parlarmi di Rigiscan e origini origini psico-emotive.
Infine, dato che ho affrontato questa situazione per un periodo prolungato e ho già eseguito vari esami, vorrei sapere se, in base alle informazioni disponibili, potrebbe essere opportuno considerare una terapia stimolatoria o sostitutiva per vedere se la situazione migliora.
La ringrazio ancora per la sua competenza e disponibilità nel fornire ulteriori chiarimenti su questi aspetti.

Resto in attesa di un suo riscontro.