Andrologo o urologo? difficoltà concepimento

Salve
da circa 1 anno io (30a) e mio marito (33a) cerchiamo una gravidanza ma stiamo avendo difficoltà.
Premetto che io sono una persona super previgente, e già dopo 6 mesi che non arrivava ho iniziato a sottopormi a visite, e i dottori mi hanno detto di stare tranquilla perché sono molto fertile.

L'attenzione si è spostata sul marito.

A luglio 23 ha eseguito il primo spermiogramma: RISULTATO mobilità progressiva basale ridotta, riduzione n spermatozoi per ml.

È poi andato a visita urologica dalla quale è emerso: GE nei limiti, meato uretrale pervio, varicocele Sn, didimi regolari, all'AR prostata di consistenza pastosa dolente alla palpazione.

Ha prescritto la seguente terapia: TOPSTER SUPPOSTE 10gg al mese x 3 mesi
GENANTE (2cps gg per 3 mesi)
Dopo la cura, la prima visita disponibile alla ASL è a gennaio 24 per cui non sappiamo ancora se la cura sia andata a buon fine.

A settembre23 ha eseguito una ecografia testicolare.
ESITO: borse scrotali normospesse, didimi simmetrici e regolari per volume ed ecostruttura, esenti da nodularità sospette.
Vascolarizzazione presente bilateralmente.
Varicocele di I grado a sinistra.

Da questa ecografia è emerso che è tutto ok e che non ce bisogno che si operi i varicocele essendo di I livello.

Ha eseguito quindi un nuovo spermiogramma che riporto:
pH: 7, 6
Aspetto: torbido
Liquefazione: completa
Colore: biancastro
Viscosità: normale
Volume (ml): 6, 3
Spermatozoi (mil/ml): 12
Numero totale spermatozoi:75, 6 milioni
Leucociti:numerosi
Aggregati:assenti
Cell.
spermatogenetiche:alcune
Agglutinazione:assente
Batteri:presenti
Cristalli:assenti
Materiale lipidico: assente
Cellule epiteliali:presenti
Detriti:presenti
Emazie:rare
Motilita progressiva rettilinea (%): 15
Motilita progressiva non rettilinea (%): 30
Motilita progressiva totale a 60' (%): 45
Motilita non progressiva (%): 5
Immobili (%) : 50
Numero spermatozoi motili a 60' (mil/ml): 6, 00

SPERMIOCITOGRAMMA
Forme angolate (%) : 10
Anomalie della testa (%): 38
Forme con flagello corto (%) : 1
Forme duplici (%): 7
Forme in lisi (%): 1
Forme allungate (%): 0
Forme con flagello avvolto (%): 13
Forme immature (%): 20
Forme a testa tonda (%): 3
Spermatozoi normali (%): 7
Spermatozoi anomali (%): 93
ALTRO: presenza di disconnessioni testa-flagello.

In seguito a questo spermiogramma ha eseguito un tampone uretrale con esito NEGATIVO e successivamente sotto consiglio dell'urologo ha eseguito una spermiocoltura con esito NEGATIVO.

Le domande sono:
1) di cosa si puo trattare se ci sono Detriti e batteri nello spermiogramma?
È possibile che tampone uretrale e spermiocoltura siano negativi con questo quadro?

2) è possibile che io rimanga incinta in queste condizioni?

3) Mi pare di aver capito che mio marito non è sterile, per cui da cosa dipende il fatto che ancora non sia rimasta incinta?

4) l'ultima volta l'urologo ha detto di andare da un andrologo... e questo a noi ha causato confusione...
Mio marito ha quasi gettato la spugna, abbiamo bisogno di aiuto!
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
suo marito dovrebbe essere visto da un andrologo ma temo che con questi valori del liquido seminale, una gravidanza naturale sia poco probabile, numero di spermatozoi insufficiente, mobilità insufficiente, rapporti frequenti (???) almeno 2-3 la settimana?
più che curare la prostata io consiglierei di valutare l'ipotesi di rivolgersi ad un centro di PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Le dico intanto che i rapporti ci sono,a giorni alterni appena terminato il ciclo mestruale fino alla prossima mestruazione.
Per quanto riguarda il suo consiglio , provvederemo ad andare in primis da un andrologo a questo punto. Ma la mia domanda è: può essere che gli spermatozoi ridotti e la velocità ridotta, siano una situazione transitoria e risolvibile magari con qualche integratore? Oppure se ce una causa puo può esserecurabile? O mi dice che proprio non ci sono speranze naturalmente? Perché nessun medico fino ad ora ci ha detto quello che dice lei ovvero che è impossibile avvenga naturalmente e di rivolgerci al centro PMA perché mi creda, se qualcuno lo avesse fatto non avrei perso tempo .. ma siccome ci dicono che le speranze ci sono, di stare tranquilli, che non è una situazione allarmante allora mi chiedo come mai così tante diagnosi e risposte diverse....eppure i valori e gli esami
Che mostriamo alle visite sono gli stessi che ho proposto in questo consulto. Non capisco... la situazione come la diagnosi e la cura dovrebbe essere evidente e uguale per ogni dottore, in base ai valori che ci sono.

La ringrazio ancora