Spermiogramma

Salve.
Ho bisogno cortesemente di un vostro parere.
Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da quasi 2 anni, dopo svariate visite il suo spermiogramma risulta un pò basso, quasi al limite ecco.
Da qui gli viene consigliato di assumere spergin forte (2 confezioni) e subito dopo spergin Q10 (3 confezioni) e ad oggi purtroppo lo spermiogramma risulta ancora più basso di prima.
Com'è possibile?
Per me è stato un colpo al cuore e non riesco a crederci.
Riuscite per favore a farmi capire cosa sia potuto succedere?
Nel frattempo giorno 19 abbiamo appuntamento dall andrologo.
Secondo voi ho ancora speranze?
Considerando che io non ho nessun tipo di problema.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Salve.
Lo spermiogramma è un esame molto variabile nello stesso soggetto nei vari parametri esaminati, soprattutto nel numero di spermatozoi, che possono modificarsi innumerevoli volte. Il parametro più costante è la morfologia degli spermatozoi, meno soggetta a variazioni numeriche. Naturalmente lo spermiogramma di base o gli ulteriori test di approfondimento diagnostico, se necessari, quali il test di capacitazione e quello di frammentazione del DNA, andrebbero eseguiti da personale dedicato alla seminologia.
Il medico Andrologo, esperto in medicina della Riproduzione, in collaborazione con il Ginecologo, dovrebbero, di concerto, guidare la coppia al raggiungimento della gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Morrone

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Morrone e grazie per avermi risposto. Ne approfitto per avere un ulteriore delucidazione, le spiego..
Nella voce finale dell esito dello spermiogramma c'è scritto " si presentano 4-6 leucociti per campo, e 3-4 emazie per campo", ora, da una mia ricerca ho dedotto che è una cosa normale o " quasi" , lei invece cosa ne pensa? Sono presenti in ogni spermiogramma oppure è sinonimo di qualche infezione. Grazie infinitamente
[#3]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Buongiorno.
Qualche leucocita nel liquido seminale non è segno di infiammazione.
In genere si trovano 2 o 3 emazie per campo visivo, a 400 ingrandimenti.
In ogni caso, una spermuocoltura allargata anche alla ricerca dei germi intracellulari può essere utile ai fini diagnostici.
Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Morrone