Parere su vecchi spermiogrammi

Buongiorno dottori,

mettendo a posto delle carte, ho trovato dei vecchi spermiogrammi che avevo effettuato per cercare una gravidanza, poi trovata 2 mesi dopo. Riguardandoli, mi sono reso conto che sono presenti in entrambi emazie e leucociti e in nessuno dei due flora batterica:

Primo spermiogramma, effettuato il 20/09/2019:
leucociti 0, 83 milioni/ml
emazie 0, 83 milioni/ml

Secondo spermiogramma, effettuato il 15/11/2019:
leucociti 3, 3 milioni/ml
emazie 1, 6 milioni/ml.

Ai tempi non ricordo di aver avuto problemi quali bruciore, ecc., aggiungo solamente che durante quel periodo abbiamo sempre usato il coito interrotto, non preoccupati per una eventuale gravidanza, non so se può influire in qualche modo. Infine, a dicembre 2021, quindi circa due anni dopo gli spermiogrammi, ho effettuato una ecografia testicolare (non per motivi particolari, ma perché inclusa nella mia assicurazione) che è risultata normale.
Ora, essendo passati più di 4 anni, è necessario fare qualcosa?
Ripetere l'esame, e/o effettuare una visita?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene ora sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo e con lui ripetere eventualmente un esame del liquido seminale ed una spermiocoltura.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/