Esami ormonali,come comportarmi?

Salve, ho effettuato degli esami ormonali poiché cerco da un anno una gravidanza, da premettere che 3 mesi fa ho asportato un polipo nell'utero mediante isteroscopia.
Da circa 1 anni e mezzo ho perdite marroni premestruali che prima non avevo.
Dagli esami ormonali effettuati al 5 giorno di ciclo risulta che lh è alto, è 11.8 quando al massimo dovrebbe essere 8 e il progesterone è 35.40 quando al massimo dovrebbe essere 35.

Come mi devo comportare?

Cosa significa ciò?

Per capire se ovulo devo dosare il progesterone al 21 giorno?

Inoltre la prolattina poco alta può influire sulla riuscita di una gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
gli esami ormonali da Lei eseguiti ci dicono ben poco. Dovrebbe come prima cosa eseguire una ecografia vaginale alla ricerca, ad esempio, di cisti funzionali che controindicano, ad esempio, l'esecuzione di prelievi per dosaggi ormonali, dal momento che la produzione ormonale da parte della cisti può tranquillamente alterare i risultati.
In assenza di formazioni ovariche potenzialmente ormonopoietiche, dovrebbe eseguire in III giornata del ciclo (3 giorno a partire dal primo di flusso abbondante e rosso-vivo, da assorbente), i seguenti esami:
FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, TSH, PRL (0 e 30 minuti), AMH.

Appena in possesso di questi esami, potrà postarli su questo sito.

Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli