Gravidanza con una sola tuba

Buongiorno,
Premetto che chiedo solo un parere in più sono già stata visitata dalla mia ginecologa.

Nel 2018 a seguito ad una Geu mi hanno asportato la tuba dx.

In sede di intervento mi hanno diagnosticato un fibroma pendulo all’utero di piccole dimensioni da tenere sotto controllo.

Ad oggi siamo alla ricerca di un bimbo, so che le possibilità si sono ridotte, ho 39 anni per cui l’età non aiuta, sono solo 2 mesi di tentativi vi chiedo la mia situazione clinica compromette questo desiderio?

Non mi sono stati fatti esami per controllo dello stato dell’altra tuba e il fibroma è lì.
Sempre delle stesse dimensioni.

Questo mese ho ovulato dalla parte buona e ho avuto un ritardo di 3 giorni con ciclo abbondante lungo e con coaguli, la mia ginecologa sospetta una biochimica.

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente le possibilità di una gravidanza spontanea sono ridotte per vari motivi e tra questi la presenza di una sola tuba , l'età materna , ma è importante escludere la eventuale presenza di altri fibromi(miomi ) intrauterini sottomucosi eseguendo una ISTEROSCOPIA diagnostica e la valutazione della tuba con isterosalpingografia.
In bocca al lupo !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Dimenticavo che la tuba restante è stata controllata in sede di intervento ed era ok ma in seguito altri controlli non sono stati fatti. Là mia ginecologa dice che devono passare almeno 6 mesi di tentativi
E volevo sapere se è vero che avendo solo una tuba è indifferente da che parte si ovula in quanto la tuba restante assorbe l’ovulo e nel caso viene fecondato nella parte finale della tuba stessa.
Ho sentito pareri discordanti

Grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La possibilità che l'ovocita venga captato dalla tuba controlaterale è possibile, ma improbabile. Data sua età le suggerisco di indagare ,se non è già stato fatto, la sua riserva ovarica tramite esami ormonali e conta dei follicoli antrali. Se il numero di ovociti rimasti fosse basso sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro specializzato per la terapia dell' infertilità.
Cordialmento

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Sì la riserva ovarica è buona a detta della mia ginecologa. Ma quale sostiene che non ci sono impedimenti e di continuare. A provarci