è grave avere cistiti ricorrenti in gravidanza?

Ho 31 anni e sono incinta da 12 settimane.
Da 10 anni soffro di cistiti (infezione da coli) e nell’ultimo anno le recidive si sono fatte più frequenti (una al mese) il tutto è peggiorato in gravidanza.
Sono abbastanza sconsolata perché nulla riesce a tardare le recidive.
Nemmeno le buone pratiche, gli integratori e la tanta acqua.
Visto che principalmente le cistiti mi vengono dopo un rapporto ora sto provando ad evitare anche quelli.
Ci sono soluzioni miracolose?
Ho speranza che possano scomparire o quantomeno ritardare gli eventi recidivanti?
Anche perché prendere sempre Monuril non fa bene.

Grazie.

Laura
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se vi è già una naturale predisposizione alle infezioni delle basse vie urinarie, la gravidanza certamente non può migliorare le cose. I batteri provengono inequivocabilmente dal suo intestino, quindi solo a questo livello si può agire razionalmnte, altrimenti tutte le cure urologiche rischiano di essere vane. I consigli specifici non sono di competenza dell'urologo, ma del gastro-enterologo o - ancor di più - del dietologo/nutrizionista, poichè l'alimentazione è quasi sempre alla base di tutto. Il fine è quello comunque di riequilibrare la flora batterica locale (microbiòta) che l'uso ripetutto di antibiotici non fa che devastare ulteriormente. Ovviamente il rapporto sessuale, con il suo seppur relativo trauma, può essere l'ulteriore fattore destabilizzante., forse tutto sommato potrebbe essere una buona idea portare pazienza e lasciare perdere per ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Mi ha dato un consiglio che effettivamente mai nessuno mi aveva dato! Andrò certamente anche dalla nutrizionista nonostante abbia sempre pensato di mangiare bene visto che sono principalmente vegetariana.
Laura
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sono proprio i vegetariani, come tutti coloro che seguono una dieta condizionata, ad avere una flora batterica intestinale squilibrata sul versante fermentativo. Questo non è affatto un bene. Comunque le spiegherà meglio il nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it