Incontinenza urinaria gravidanza

Salve,
sono alla 30esima settimana di gravidanza e gia' da un po' mi capita che se faccio uno starnuto o un colpo di tosse in automatico mi esce un goccio di pipi, come se il mio corpo non riuscisse a trattenerla.

Immagino che sia dovuto al peso del feto e a tutte le modificazioni del corpo che ne conseguono, ma e' un qualcosa che dovrebbe sparire dopo il parto o potrebbe continuare?

Sto iniziando a fare degli esercizi per il pavimento pelvico, c'e' altro che posso fare?

Grazie mille,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Diremmo che si tratti di una cosa assolutamente accettabile e pertanto lei non si debba preoccupare, in particolare se non ha mai avuto manifestazioni simili prima della gravidanza. Se ne riparlerà eventualmente dopo il parto, se sarà il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it