Valori tsh primo trimestre gravidanza

Buongiorno, vorrei ricevere un parere in merito alla mia situazione.
A dicembre mi è stato diagnosticato ipotiroidismo autoimmune con valori del tsh >10 e ho iniziato terapia con Eutirox di 50 mg al giorno.
Poco dopo ho scoperto di essere incinta e ora che sono alla 9 settimana il mio tsh risulta essere ancora >8, 5 e ft4 1, 31.
Devo aumentare la dose di Eutirox per non dare problemi al feto?
Purtroppo il mio medico di base mi ha detto di effettuare una visita con endocrinologo ma la prenotazione l'ho ottenuta a inizio maggio.
Per poter verificare che non ci siano stati problemi al feto quali esami posso fare che mi possono confermare che va tutto bene?
Grazie mille
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

Mi stupisce molto che il suo medico non sia intervenuto direttamente ma purtroppo noi non possiamo fare prescrizioni in questa modalità.

I valori di TSH non sono nel range richiesto durante la gravidanza (<2.5 mUI/L): le consiglio di contattare il suo ginecologo (dovrebbe essere in grado di provvedere direttamente opp sentire un endocrinologo).

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il mio medico di base ha precisato di aumentare di 0,50 mg in più 1 volta a settimana il dosaggio precedentemente prescritto dall'endocrinologo. Di fare nuovamente le analisi fra altre 2 settimane. Il consultorio del mio distretto ha la ginecologa sempre non disponibile o fuori sede. Mi hanno fissato un appuntamento direttamente dopo l'esame della traslucenza. Anche la prima ecografia l'ho effettuata con la presenza di solo un'ostetrica che chiaramente non si è espressa sulla mia situazione tiroidea. Ad ogni modo vorrei comprendere meglio quanto questa situazione possa essere grave. La mia dottoressa ha detto che non è poi così alto il valore del TSh e che non possiamo aumentare troppo il dosaggio dell'eutirox per evitare che si alteri troppo rapidamente il valore della tiroxina. È meglio andare privatamente subito da un endocrinologo? Grazie.
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera
mi spiace molto per questa situazione e mi pare si sia fatta ancora più confusione.

Ricapitolando:
-un ipotiroidismo non corretto adeguatamente comporta un aumento del rischio di abortivita’ ed un (modesto) rischio di deficit cognitivi nel nascituro.
-Il TSH in gravidanza scende fisiologicamente perché la tiroide si adatta alla nuova condizione.
-Nelle pazienti come lei questo adattamento viene ottenuto tramite la terapia con tiroxina.
-I livelli ottimali sono inferiori a 2.5 mUI/L: se un TSH di 8 mUI/L non è così alto in condizioni normali e’ invece non appropriato in gravidanza.
-se con 50 mcg di tiroxina ha un TSH di 8 per portarlo a <2.5 il dosaggio deve essere aumentato e 50 mcg in più alla settimana non sono sufficienti.

Mi fermo qui perché la policy del sito non consente di fare prescrizioni e per questo motivo le suggerisco una valutazione presso un collega specialista per sistemare la situazione.

Con i migliori auguri ed un cordiale saluto

Prof. Dr. med. Luca Giovanella