Pochissimo Alcol in gravidanza

Buonasera,
Vi scrivo perché sono in paranoia.
Per tutta la gravidanza sono stata attenta a mangiare alimenti sani e ad evitare cibi vietati, alcol, fumo e zuccheri.

Ho fatto solo un piccolo sgarro ascoltando le persone che avevo vicine e che avevano avuto già precedenti gravidanze.

Ho assunto poco più di un dito di vino durante il pranzo di Natale e quello di santo stefano, sempre a piccolissimi sorsi e durante il pasto.
Ero alla 33 settimana di gravidanza.
Il mio bimbo è nato ma ho il terrore di avergli provocato qualche danno.

Secondo voi con una quantità così piccola di alcol assunta solo in due occasioni in tutta la gravidanza posso aver causato qualche danno al mio bambino?

Sono molto in ansia perché la sua testolina ha un aspetto turricefalico e alla nascita la circonferenza cranica era piccola e ho paura che possa essere stato causato dall’aver bevuto alcol in queste sue occasioni (anche se so di aver avuto un parto piuttosto difficile con molte ore sotto ossitocina e il piccolo mal posizionato).

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve rimuovere questo dubbio , perchè l'assunzione di alcol in gravidanza è pericolosa se si raggiungono livelli di alcolemia (non è il suo caso ) alti e l'assunzione avviene per lunghi periodi durante la gravidanza .
Siamo lontani da quella che viene definita sindrome feto-alcolica (Fetal Alcohol Syndrome-FAS) la più grave disabilità permanente che si manifesta nel feto, esposto durante la vita intrauterina all’alcol consumato dalla madre durante la gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Quindi secondo lei posso stare tranquilla? Non posso avergli causato nessun danno?
Mi scusi sono una persona molto ansiosa e questo lato del mio carattere si è accentuato molto a causa del percorso di fecondazione assistita a cui mi sono sottoposta per alcuni anni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TRANQUILLA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore