Nuova gravidanza dopo evento trombotico in gravidanza

Buongiorno,
Vi scrivo in merito ad un consiglio per una nuova eventuale gravidanza.

Circa due anni fa, incinta di 32 settimane, dopo infezione da covid, mi hanno riscontrato una tvp alla femorale sinistra estesa fino all'iliaca.

In cura con eparina a dosaggio scoagulante per diversi mesi ho avuto un parto naturale e una bellissima bambina.
Dopo l'evento la bambina ha smesso di crescere ed è nata a 38 settimane con un parto indotto, con un basso peso alla nascita.
Dall'istologico riscontrati micro infarti placentari.
In seguito ho effettuato esami ematici dove non sono stati riscontrati patologie della coagulazione del sangue.

Adesso, a due anni dalla trombosi, ci piacerebbe pensare nuovamente ad avere un bambino.
Sarebbe molto rischioso?
La profilassi con eparina abbassa il rischio di recidive?
Ci sono esami in gravidanza per monitorare il rischio di trombosi?

Grazie a chi mi saprà aiutare
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, si consglia una consulenza ematologica prima della gravidanza e successivamente in base alla consulenza di deciderà per eventuale terapia e controlli successivi. Cordialemnte

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno