I131: rischi a lungo termine e gravidanza

Gent.
mi dottori Buongiorno,
sono una donna di 35 anni.

A luglio 2023 ho subito una tiroidectomia totale + svuotamento laterocervicale dx per carcinoma papillare pT1N1bM0.
A settembre 2023 sono stata sottoposta a terapia radiometabolica con la somministrazione di 80 mCi di I131 per l’ablazione post chirurgica del residuo tiroideo.
Radioattività residua all’uscita 3 mSV.

Sull’informativa che mi era stata consegnata dall’ospedale prima del ricovero era evidenziato un rischio, seppur minimo, di sviluppare a lungo termine altri tumori solidi o tumori del sangue.
Volevo sapere quanto è effettivamente elevato questo rischio con la dose alla quale sono stata sottoposta.

Inoltre, trascorsi 6 mesi dalla somministrazione di I131 io e mio marito vorremmo riprendere la ricerca di una seconda gravidanza.
E’ sicuro trascorso tale periodo di tempo?
Ci sono rischi per il nascituro?
C’è rischio che un bambino nato da mamma sottoposta a I131 prima della gravidanza possa sviluppare tumori e leucemie?

Vi ringrazio, cordiali saluti
Stefania
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 114 7
Buonasera
per problemi di spazio mi limiterò a fornirle informazioni sintetiche che, tuttavia, sono supportate da una letteratura molto ampia.

1. Le attuali linee guida fissano in 4-6 mesi il periodo nel quale evitare una gravidanza dopo la somministrazione di radioiodio. Pertanto l’indicazione dei colleghi è del tutto corretta e garantisce la massima sicurezza.

2. Premesso che il rischio zero non esiste (in generale) la probabilità di rischi per il nascituro e/o sviluppo di successive patologie e’ molto prossima allo zero.

Auguri e cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.

Colgo l’occasione per chiederle, nei limiti di un consulto web, un’altra cosa che mi attanaglia da mesi.

Durante la spect/tc eseguita durante il ricovero per terapia radiometabolica è stato segnalato un micronodulo polmonare inattivo al LID. Ho poi eseguito una tac torace low dose che ha evidenziato da presenza di diversi micronoduli submantellari, un micronodulo al lobo intermedio dx e un linfonodo al lobo inferiore dx. Si tratta di formazioni molto piccole, nell’ordine di 1/2 mm per i noduli submantellari e 3/4 mm per gli altri. Non tipizzabili per le esigue dimensioni. Mi hanno consigliato una tac di controllo a 6 mesi. Gli endocrinologi che mi seguono escludono totalmente possa trattarsi di metastasi del tumore tiroideo perché la scintigrafia post I131 non ha rilevato captazione.
Per togliermi ogni dubbio ho anche eseguito una RM DIFFUSION WHOLE BODY su una macchina 3 Tesla che ha dato esito completamente negativo (e non ha visto nemmeno i micronoduli ai polmoni). Eseguiti i principali marcatori tumorali anche questi negativi e anche la tireoglobulina è arrivata a 0.
Nessuno sa dirmi cosa possono essere questi noduli.
Da ragazzina ho avuto 3 broncopolmoniti e sono sempre stata asmatica, curata per anni con cortisonici per via inalatoria. Poi nel 2022 ho avuto il Covid con bronchite e positività per oltre 30 gg. Potrebbe trattarsi di esiti? Non so che pensare

Grazie di nuovo per la sua disponibilità
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 114 7
Buongiorno

in effetti è del tutto improbabile che i micro noduli polmonari siano correlati alla problematica tiroidea.

Vista la sua anamnesi polmonare le consiglierei una valutazione pneumologica (con tutte le immagini in visione). Sarebbe utile avere anche eventuali Rx o TAC torace eseguite in passato.

Mi faccia sapere/LG

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo in passato non avevo mai eseguito TAC e proprio oggi devo ripetere l’esame per confrontarlo con quello di ottobre e per vedere se c’è stata evoluzione in questi noduli.

Ieri invece ho ritirato gli esami del sangue e mi preoccupa il fatto che la tg sia tornata dosabile dopo 6 mesi dalla somministrazione di I131.
Le riporto qui i valori degli ultimi controlli:
Novembre 23
Tg <0,04
Tsh 0,19
Gennaio 24
Tg 0
Tsh 0,39
Marzo 24
Tg 0,1
Tsh 0,09
Anticorpi sempre negativi.
Assumo sempre Tiche 112 tutti i giorni.

Il fatto che la tg si sia alzata mi deve far pensare a una recidiva?

Grazie mille
[#5]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 114 7
Buongiorno,
Ha eseguito gli esami sempre nello stesso laboratorio?

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#6]
dopo
Utente
Sí sempre lo stesso tutte le volte.
[#7]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 114 7
Grazie, mi sembrava strano che una volta avessero riportato 0 e l’altra <0.04 ug/L.
Il valore attuale di 0.1 non è significativo in se’ : può essere tranquillamente dovuto ad una fluttuazione analitica.

Tuttavia deve essere controllato fra 3 mesi (non servono intervalli più corti) mantenendo la terapia in corso.

Ovviamente il tutto da valutare alla luce della CT polmonare che ha eseguito oggi: ci invii il referto.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#8]
dopo
Utente
La tac di oggi riporta gli stessi micronoduli completamente immutati. Viene quindi definitivamente archiviata l’ipotesi di una correlazione con il carcinoma tiroideo e si propende per esiti.
Per sicurezza ad aprile farò anche un’eco al collo che ho già prenotato.
Posso stare tranquilla secondo lei?

Grazie mille dottore per le sue preziose risposte.
[#9]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 114 7
Molto bene! Stia tranquilla, certamente.
Fra 3 mesi faccia eco e dosaggio Tg e ci faccia sapere. Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#10]
dopo
Utente
Le chiedo un’ultimissima cosa: se nel frattempo riuscissi a rimanere incinta e ci fosse realmente ancora attività tiroidea a che rischi vado incontro?
Ho già 35 e scarsa riserva ovarica quindi diciamo che se non colgo l’occasione adesso temo che poi sarà tardi.