Chiarimento su referto pet tc globale

Buonasera, mia madre è stata sottoposta a PET TC (total body), dopo altri esami, ovvero radiografia toracica, tac toracica e tac total body.
Purtroppo è stata trovata una massa al polmone sinistro, di ben 7 cm, in più la tac ha rivelato la presenza di una grossa metastasi cerebrale singola nella zona frontale.
Ora ho in mano il reperto della PET e vorrei capire come mai non c'è nessun rimando all'encefalo ma solo appunto al tracciante accumulatosi, in maniera irregolare e disomogenea, nel polmone.
Il referto recita "dalla base del cranio alle pelvi", quindi non è stato studiato anche il cervello?
Scusate se mi sto esprimendo in maniera confusa ma come potete immaginare vivo uno stato di ansia perenne
Dr. Natale Quartuccio Medico nucleare, Medico legale 5
Buongiorno signora,
il protocollo standard della FDG PET/CT nel paziente con neoplasia maligna del polmone prevede l'acquisizione dal basicranio al tratto prossimale delle cosce.
Il collega medico-nucleare potrebbe, tra l'altro, aver ritenuto giustamente non necessaria l'estensione dell'acquisizione dell'esame sino al vertice cranico, in quanto l'oncologo, sulla scorta delle linee guida di riferimento, ha a disposizione, da quanto comprendo, già una recente TC encefalo ai fini stadiativi.

Dr. Natale Quartuccio
Medico Chirurgo, CTP. Medico-legale, Medico Nucleare
Abilitato Prof. Associato – Diagnostica per immagini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio tantissimo per avere chiarito i miei dubbi. Lei ha capito bene, la TAC total body è stata fatta prima della PET e aveva evidenziato una voluminosa lesione secondaria ipodensa nella zona frontale. Le rubo ancora del tempo, se ne ha ancora a disposizione. Cito parte del referto della PET: "si associa accumulo di tracciante di pertinenza osteomidollare a livello di D4 (SUVmax 5.6).
Limitatamente al potere risolutivo della metodica non si apprezzano ulteriori aree di fissazione del radiofarmaco nei restanti
segmenti corporei esaminati." Anche questo può essere considerato un secondarismo? Nella tac non si evidenziavano problemi nelle vertebre, ma solo nell'encefalo. Lunedì comunque sarò finalmente in grado di parlare con il team che segue mia madre. La ringrazio ancora, buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Natale Quartuccio Medico nucleare, Medico legale 5
Potrebbe esserlo ma non necessariamente. Difatti, non si evince chiaramente la natura da tale frase. Bisognerebbe vedere il pattern di distribuzione dell'accumulo e contestualmente il dato morfostrutturale della TC (ovvero della componente TC della PET/TC).

Dr. Natale Quartuccio
Medico Chirurgo, CTP. Medico-legale, Medico Nucleare
Abilitato Prof. Associato – Diagnostica per immagini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina nucleare