Infezione da enterococcus faecalis

Buonasera a tutti.
Racconto brevemente la mia storia: a fine Ottobre ho avuto un rapporto occasionale omosessuale con uso del preservativo.
Il problema é stato che, durante l'atto, non mi sono reso conto che la protezione si era rotta.
Per fortuna non c'è stata eiaculazione.
A due settimane di distanza dal rapporto, ho iniziato ad avvertire rossore alla base del glande e bisogno di urinare continuo.
Insomma, tra una terapia e l'altra che non funzionava, siamo arrivati ai primi di gennaio, quando la dottoressa mi prescrive un tampone uretrale e uno Balano-Prepuziale e salta fuori che sono positivo all'Enterococcus Faecalis.
Mi prescrive, così, l'Augmentin (perché il batterio era sensibile in base all'antibiogramma) per 10 giorni.
Il problema é che a distanza di 5 giorni la situazione non sembra affatto cambiata.
Ho letto su internet che é un batterio duro a morire e sono molto preoccupato perché pare tenda ad adattarsi alle terapie.
Più o meno, quant'é il periodo di guarigione medio, di solito?
É pericoloso?
E poi...in questo periodo l'attività masturbatoria è sconsigliata oppure non causa alcun aggravamento?
Qualcuno mi aiuti perché sono veramente giù di morale: sono una persona molto attenta e scrupolosa e faccio controlli ogni 6 mesi.
Uso sempre il preservativo e questa non ci voleva proprio...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questo batterio è spesso presente come parassita innocuo a livello della pelle e delle mucose dell'area ano-genitale anche nel soggetto peraltro normale. Per questo motivo tende a contaminare al passaggio le spermiocolture ed i tamponi uretrali. Non è quindi così certo che il batterio sia coinvolto direttamente nel suo problema. Comunque ora completi la terapia e ripeta dopo 10 giorni un tampone balano.prepuziale ed una ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Quindi lei sospetta che potrebbe esserci qualcos'altro? E per quanto riguarda la masturbazione?

PS, per aiutarla a escludere altre patologie, le posso dire che ho già effettuato tutti i test per le MST e sono negativo rispettando anche i periodi finestra. Tutto negativo, per fortuna. Non si tratta neanche di Balanite perché usando il Balanil non sono guarito
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Nessun problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie mille per le risposte. Proverò a vedere come procede nei prossimi 5 giorni e dopo il tampone valuteremo come muoverci