Gravidanza con tiroidite autoimmune

Buonasera.

Ho iniziato una gravidanza con diagnosi di tiroidite autoimmune con ipotiroidismo subclinico in terapia con eutirox.

Ho monitorato tutti i valori prima di iniziare la gravidanza, tuttavia già a partire dai primi mesi e fino ad ora (33w) il valore FT4 è risultato più basso del dovuto (tra 8.1 e 8.6 anziché 8.9).

Nè il medico nè il ginecologo, però, a fronte di queste analisi mi hanno suggerito di alzare il dosaggio di eutirox, ma solo di ripetere gli esami il mese successivo.

Praticamente ho fatto tutta la gravidanza con valore FT4 inferiore a quello indicato (mentre TSH e FT4 sono sempre stati nel range).

Ora per caso ho letto un sacco di cose veramente preoccupanti sulle conseguenze del deficit di FT4 sul bambino e sono molto in ansia.

Il mio ginecologo dice che non devo preoccuparmi perché è in realtà i miei livelli sono sempre stati solo leggermente inferiori al range, ma io non riesco a stare tranquilla.

Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale 16 1 1
Buongiorno, le consiglio di fare una valutazione con uno specialista in endocrinologia al fine di capire al meglio il benessere della sua tiroide.

Dr. Fabio De Tommaso - Endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho già provveduto a prendere appuntamento.
La mia preoccupazione, però, al momento è sulle eventuali conseguenze che questo deficit seppur lieve possa aver causato sul bimbo durante la gravidanza.