Spermiogramma e gravidanza

Buon giorno,
invio i risultati dello spermiogramma di mio marito (40 anni)
Abbiamo avuto un figlio nel 2021 e stiamo cercando il secondo da quasi un anno

Volume 5, 5
Ph 7, 6
Colore biancastro
viscosità normale
fliudificazione dopo 1h completa
Conta spermatozoi 6, 5 x 10 6/mL
Mobilità dopo 1 h a 37, 5 C
progressiva rapida 10%
lentao irregolare 10%
non progressiva 5
assente 75%
forme normali 10%
immature 2%
anomalie della testa 55%
anomalie tratto inetrmedio 13%
anomalie del flagello 20%
cellule rotonde 0, 9x10 6/mL

Come sono queste analisi?
Si potrebbe fare qualcosa per migliorarle?

Grazie e saluti
Carmela
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

L'esame che ci propone presenta una oligoastenospermia e per questo è consigliabile una visita specialistica per valutare se esistano delle patologie in grado di determinarla.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,

La ringrazio per la celere risposta. E' stato operato qualche anno da fa varicocele e idrocele, non so se questo possa essere d'aiuto.

Cordiali saluti

Carmela
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Quindi è necessario conoscere gli esami che mi auguro abbiano fatto, ecografia, dosaggi ormonali ecc

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Stiamo facendo tutti gli esami perché siamo alle ricerca di una seconda gravidanza che purtroppo non sta arrivando dopo un anno di tentativi nonostante la prima sia stata naturale e molto "veloce"

La ringrazio ancora

Cordiali saluti

Carmela