Salve , cosa significa cellule spermiogenetiche diverse ??? spermiogramma

Salve a seguito di uno spermiogramma eseguito alla voce cellule spermiogenetiche diverse cosa significa?
?
È un ph 6.9 da cosa è dovuto??
Premetto che sono stato operato di varicocele sx di 3 grado con visita che ha confermato la riuscita dell intervento però a distanza di mesi con un basso numero di spermatozoi
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la popolazione cellulare del liquido seminale si divide, semplificando al massimo, tra cellule con la coda ovvero gli spermatozoi e cellule senza coda ovvero dette rotonde. Queste, a loro volta si dividono tra cellule della linea bianca ( leucociti in prevalenza ma a volte sono presenti linfociti e macrofagi) e cellule della linea spermatogenetica ovvero cellule di derivazione testicolare. la spermiogenesi è la fase in cui queste cellule , maturando, mettono la coda liberandosi dei residui citoplasmatici. Normalmente non superano numericamente il 10% della quantità di spermatozoi. Se sono di più dovrebbero essere segnalate nell'esame quantificandole e segnalando lo stadio di maturazione. Chi legge l'esame seminale potrà così distinguere la presenza di arresto maturativo parziale che può essere utile alla gestione del paziente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , in poche parole e negativo averle giusto ? Nello spermiogramma purtroppo c’è scritto solo dovere e quindi nn saprei quantificare la quantità , compromette la fertilità giusto ?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
se non si sa quante sono e quali sono è inutile ragionarci sopra
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net