Consiglio circoncisione

Buonasera Dottori, ho subito ieri un intervento di circoncisione per via di una leggera fimosi e per delle ragadi prepuziali recidive (praticamente cicatrici di taglietti che si chiudevano e si riaprivano continuamente) che non volevano proprio andare via! Intervento tutto ok, nessuna paura nessuna ansia.
Il dottore mi ha prescritto un detergente (fisian) e una crema antibiotica gentalyn.
Sto tenendo il pene dentro la garza con una leggera parte di glande fuori per la minzione.
Ho molto dolore quando cammino mi da proprio fastidio il pene tra la mutanda e il pantalone (preciso che sto tenendo il pene verso l’addome).
Ho notato comunque che mi si è gonfiata moltissimo la parte di pelle vicino al glande proprio effetto ciambella, sembra proprio una bolla di sangue.
Adesso non so se è per via dell’anestesia locale (hanno dovuto farmene una maggiore quantità poichè se no sentivo dolore) o perché tengo il pene verso l’alto tra le mutande, non so, volevo chiedere mi consigliate di non utilizzare le mutande per lasciare il pene più libero o cosa potrei fare?
Dottori so che è normale che dopo un intervento così, il pene si gonfia e ci sono le conseguenze, però giustamente vorrei anche curare al meglio gli edemi.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In questa sede abbiamo negli anni risposto a migliaia di quesiti come il suo. Una breve ricerca nel nostro archivio ed avrebbe già trovato da sè ogni utile notizia.
Nel post operatorio della circoncione valgono le regole del - ci vuole pazienza e del - si fa come si può. Tenere il pene vericale e ribaltato sull'addome serve appunto a ridure i rigonfiamenti, che però nelle prime settimane sono praticamente la regola. Per ridurre il fastidio deve fare in modo che il pene sia ben coperto e stia il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti e magari aiutandosi con una striscia di certotto di carta trasversale sull'addome. Tutto questo andrà comunque a ridursi gradualmente. Dopo una settimana potrà passare dalle medicazioni ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Ho chiesto, anche se sono domande banali per voi, perchè volevo capire, anzi vorrei capire se tenere il pene bloccato dalla mutanda e nell’addome causasse problemi del tipo poca respirazione del pene. Chiedo poichè tenendolo così lo sento stretto come se fosse schiacciato. Grazie dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È ovvio che si percepisca una compressione, ma è appunto quanto si desidera per evitare frizioni, gonfiori, eccetera. Poi, come le abbiamo scritto, si fa come si può, ognuno la vive a modo suo e si può comportare come meglio crede, nella relativa certezza che non si possono creare danni significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore, volevo chiederle l’ultima cosa: quanto consiglia di tenere il pene avvolto nella garza?
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiedere un’altra cosa dottore, il mio urologo mi ha prescritto vitgase 3cp al gg, per 10gg per quel gonfiore che sembra una ciambella piena di sangue, cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di uno dei quasi infiniti integratori alimentari, dall'efficacia variabile ed imprevedibile. Comunque, male non farà di certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La invitiamo a non inviare altre richieste di consulto per una situazione che è già stata discussa del tutto recentemente, ma di aggiungere eventuali aggiornamenti sempre qui di seguito.
La secrezione giallastra è siero, non vi è alcun rischio di infezione, che si manifesterebbe in modo assai diverso. Per il resto pensiamo di averle già scritto tutto quanto sia possibile a distanza e senza una valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Mi scuso per la nuova domanda di consulto. Comunque, se posso, vorrei che mi aiutasse a capire meglio, poiché ho ancora una paura, come le ho già detto: ho un edema a forma di ciambella/salvagente nella zona dove dovrebbe esserci il frenulo, è molto gonfia, sembra proprio una gomma da masticare! Vorrei capire se fosse un inestetismo, oppure un normale edema che nella normalità dell’operazione è conseguenza? Si sgonfierà col tempo? Chiedo venia se chiedo ancora di fugare i miei dubbi, ma non ho modo di risentire il mio urologo e non saprei a chi altro chiedere se non dover andare in pronto soccorso. Grazie dottore!
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La ciambella si sgonfierà gradualmente, è solo questione di tempo e pazienza, È già successo a milioni di uomini prima di lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, tutto chiaro
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto oggi la visita di controllo dopo l’intervento di circoncisione. Mi ha controllato, dice che procede bene che il gonfiore è normale e fino a qua tutto chiaro. Il problema è che ho un edema esteticamente orribile a forma di ciambella come le avevo già detto. Nel controllo anche il dottore è rimasto un po’ così quando lo ha visto, ma ha detto che lo immaginava succedeva questo, che avrebbe dovuto dirmelo che con l’anestesia è normale che succede, che un po’ si sgonfierà, che l’importante è che funzioni l’organo e bla bla.
Come ho sentito l’importante è che funzioni mi si è spezzato il cuore poiché io non lo userò mai se deve rimanere così. In poche parole mi ha fatto capire che non se ne andrà. Io sono disperato, mi viene quasi da piangere, perché a 23 anni non è normale che devo avere un pene deforme. Non è concepibile, sto già entrando in crisi psicologica. È possibile che non si possa fare nulla? Grazie dottore
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E bla bla ... (non le pare di avere poco rispetto per il nostro Collega?) glielo abbiamo già scritto anche noi ripetutamente.. Se poi lei non ci vuole credere, fatti suoi. Solo la pazienza potrà portare dei risultati, con il tempo. Presto e bene, raro avviene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it