Decorso post circoncisione

Buongiorno a tutti
Ho effettuato un intervento di circoncisione in data 13/03, dopo 10 giorni dall'operazione il decorso procede molto bene, nessun dolore e un normale rigonfiamento nella zona operata.
Volevo sapere:
dopo quanto tempo posso sospendere la medicazione (sul foglio rilasciato non mi è stato comunicato e il dottore è attualmente non disponibile)
Dopo quanto posso togliere le garze e lasciare il pene libero
se posso farmi una doccia normale anche se i punti non sono ancora caduti (vicryl rapid 000, 4 punti con un filo tutto attorno) , e se mi consigliate di utilizzare un bagnoschiuma apposta

Grazie dell'aiuto e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In una normale evoluzione dell'intervento, in genere dopo una settimana è possibile sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. che può ovviamente utilizzare anche per la doccia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Avrei un'altra domanda, son riuscito a contattare l'urologo che mi ha operato, purtroppo solo via messaggio, mi ha detto di proseguire con la medicazione fino al giorno del controllo (fissato al momento dell'operazione ad un mese da questa, ora sono al giorno 16). Non ho capito in sostanza se devo continuare ad usare lavaggi con euclorina e successivamente crema gentalyn oppure solo i lavaggi perché
ho letto su questo sito che continuare ad usare la crema anche dopo l'ormai stato avanzato della cicatrizzazione può comportare ad una maggiore difficoltà nella caduta dei punti. Inoltre ho acquistato detergente neutro per doccia.
Scusi ancora il disturbo e buona giornata