Medicazione post operatoria circoncisione

Buonasera dottori, ho 34 anni ed oggi ho subito un intervento di circoncisione.

L'operazione in sé è andata perfettamente pare, solo che l'urologo e gli infermieri sono stati decisamente sbrigativi nel parlarmi di cosa fare a casa e come medicarmi.

Il bendaggio fatto post operazione purtroppo è venuto via dopo 5/6 ore dall'operazione, ora ho tentato di rifarlo imitandolo ma mi è molto difficile.

Premetto che purtroppo ho un pene molto piccolo e tra gonfiore e tutto ora è quasi sparito, quindi risulta decisamente difficile mettere una benda che non scappi.

Avete qualche consiglio?
Il fatto che si sia tolta la benda dopo poco è problematico?

Ho visto che perdo sangue da dove prima c'era il frenulo ma quello immagino che sia normale, solo che non vorrei toccarlo troppo facendo prove di bendaggio varie.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per la medicazione della circoncisione vale la regola del - si fa come si può - nella certezza che le compplicazioni sono rarissime ed alla stabilizzzione si arriva sempre e comunque, anche se in modo più lento e graduale di quanto generalmente ci si attende. Per la prima settimana può pulire un paio di volte al giorno con qualsiasi disinfettante per passare dopo una settimana ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Comprendiamo le sue diffioltà ad eseguire un bendaggio - ad anello -, può almenno mettere un cappuccio di garza che sostituirà ogni volta che va ad urinare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Piana.

Per questa notte ho provato a mettere della garza attorno come ho potuto ma stamattina era inevitabilmente spostata solo sopra.

Ho avuto qualche erezione spontanea dolorosa durante la notte ma per quello non ci posso fare nulla.

Ho ancora un leggero sanguinamento.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Piana.

Sono passati 8 giorni dall'intervento, sto continuando le medicazioni come sempre.

Sto notando che la parte bassa a destra del frenulo continua a sanguinare e mi da fastidio/prurito e a volte leggero dolore, possono essere saltati dei punti prematuramente?

Secondo lei è tutto normale?

Sono preoccupato che la ferita si infetti o non guarisca bene lasciando una brutta cicatrice
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le infezioni sono rarissime. D'ora in avanti si possono in genere sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo lei il fatto che sanguini ancora è normale?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, qualche traccia può acora manifestarsi per qualche tempo, ma cesserà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana, le scrivo ancora una volta per dei dubbi.

Sono passati ormai 17 giorni dall'intervento, i punti stanno iniziando a sciogliersi ma ho delle domande:

1) subito sotto al glande, dove si trovava il prepuzio ho un rigonfiamento bello alto, tipo quaai 1 cm da lì fino a tutto sotto, esteticamente è orrendo, l'urologo dice che è tutto ok ma a me sembra sempre uguale onestamente e la cosa inizia a preoccuparmi.

2) la corona del glande ha un colore violaceo molto scuro rispetto al resto e anche questo dice sia normale.

Al momento se guardo il mio pene mi preoccupo, se dovesse rimanere così sarebbe orrendo.

Le che ne pensa?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ne riparliamo tra un mese, per ora è tutto regolare. Abbia pazienza e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, questa mattina mi sono svegliato con il pene gonfio, dolorante e con del sanguinamento.

Sono un pochino in panico e non so cosa fare, il mio dottore non c'è fino a lunedì e ho paura che ci sia qualcosa che non va.

Mi pare strano a 20 giorni dall'operazione un gonfiore così improvvisto con dolore e sanguinamento.

Cosa posso fare?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza non è possibile esprimere un giudizio. Piuttosto che coltivare dubbi e preoccupazioni, vada a farsi vedere in Pronto Soccorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it