Domande riguardo il post operazione circoncisione totale

Buonasera, sono stato operato di circoncisione totale pochi giorni fa e volevo porre un po’ di domande su come affrontare il periodo post operazione.

Dopo aver tolto la fascia che proteggeva il pene come indicato dal chirurgo volevo chiedere se ci fosse un modo particolare per tenere il pene, questo perché ho letto molti articoli per esempio dove si dice di metterlo in posizione verticale con mutande aderenti.
In questo momento metto delle mutande molto larghe in modo tale da non farlo toccare troppo data la sua sensibilità.

Un altro dubbio è su quando potrò tornare a masturbarmi o avere rapporti sessuali.

Come ultima cosa volevo dire che le medicazioni che faccio sono l’antibiotico che però mi è stato prescritto i primi 5 giorni e una pomata per 15 giorni una volta al giorno.
Per caso se c’è qualcosa che mi potete consigliare.

Oppure anche cose di cui non sono al corrente che dovrei evitare.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere il fastidio è tanto più ridotto, quanto più i genitali stanno fermi con il pene rivolto verso l'alto ribaltato sull'addome. Per questo motivo si consigliano le mutande elastiche aderenti, poi ciascuno faccia come si trova meglio, non c'è nulla di così veramente importante. Per l'attività sessuale si metta l'animo in pace per almeno 3 settimane. Per le medicazioni faccia come le è stato consigliato, posto che se tutto va bene, dopo una settimana si possa tranquillamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto grazie mille per la risposta e per la chiarezza.
Volevo chiedere altre due cose.
Per prima cosa in quanto tempo mi si sgonfierà del tutto. E l’altro dubbio è che oggi mi è venuto un fastidio al frenulo e volevo chiederle se fosse normale.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ne riparliamo tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it