Domanda post operazione frenulotomia e plastica del prepuzio

Salve a tutti, Sabato 4 Maggio ho fatto un intervento di frenulotomia e plastica del prepupzio.
Avrei qualche dubbio.

Il dottore che mi ha visitato prima dell'intervento si raccomandava che dopo l'operazione io dovessi scappucciare mentre il dottore che mi ha operato sostiene che dovrei stare fermo e tenerlo incappucciato.
Il mio dubbio è che cicatrizzandosi così non si corra il rischio di nuovo di avere una poca elasticità?
di norma cosa è consigliato fare?
grazie per una risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Per alcuni non forzi ancora, dalla la settimana prossim inizi a scoprire gradualmente il glande per una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, quindi diciamo che non c'è un tempo per abbassare. Quindi non inciderà sulla fluidità o meno della scorrevolezza in fase di scappucciamento e non?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L’elasticità normale dei tessuti impiega anche più di due mesi per ripristinarsi completamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera Dottore, sono andato a controllo per la medicazione. Tutto bene sta guarendo come deve. Oggi mi hanno dato il consenso di poter scappucciare, però sento ancora molto dolore e bruciore. volevo chiederle se era possibile utilizzare un lubrificanti per facilitare il lavoro. Grazie attendo una risposta.