Mitto urinario post meatoplastica

In seguito ad una fistola creatasi distante un millimetro dal meato esterno, post frenuloplastica, il mio urologo per "risolvere" mi incide il lembo unendo così meato esterno e buchetto non cicatrizzato in un nuovo meato leggermente più lungo.
Questo, esteticamente non è molto sgradevole ma fisiologicamente mi sta portando molti fastidi: il mitto è spesso sfarfallato e bifido bagnando ovunque, e se dopo aver urinato non scrollo bene o lavo il glande, sento qualche goccia intrappolata che fuoriesce al minimo movimento come ad esempio sedendomi subito dopo.
Esteticamente dove è stato inciso il lembo si sono creati ai bordi dei minuscoli pallini di pelle, mi chiedevo se erano quelli a rendere impreciso il mitto e se era possibile migliore la nuova situazione andando a lavorare sulla cicatrice (due pallini minuscoli di pelle ai bordi del meato).
Grazie per i vostri pareri e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quanto tempo è passato dall'intervento? Molte di queste irregolarità dovrebbero andare a stabilizzarsi nel medio-lungo periodo (alcun mesi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Il lembo mi è stato inciso il 31 ottobre 2023 precisamente sono trascorsi 4 mesi. Mi consiglia l'applicazione di qualche crema per migliorare nel caso? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non si possono dare consigli empirici, la situazione è da valutare direttamente, in primo luogo dal Collega che ha eseguito l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it